Musica e figura

Edizioni Fondazione Levi-Università degli studi di Padova

I vol. in vendita presso Canova Edizioni di Treviso
(info@canoavedizioni.it)

dal II vol.  in poi in vendita presso Il Poligrafo
(info@ilpoligrafo.it; https://www.poligrafo.it/collana_rivista/musica-figura)

  • «Musica & Figura», VIII, 2021

    Contiene: ALESSANDRO AVALLONE, In ricordo di Antonio Rostagno, pp. 9-11; ZULEIKA MURAT, «Guarientus pinxit»: la Croce stazionale di Guariento per la chiesa di San Francesco, Bassano del Grappa, pp.13-28; MANUEL LAFARGA, TERESA CHAFER, PENELOPE SANZ, JAVIER ALEJANO, Diego Ortiz y Giorgione in concerto, pp. 29-58; PAOLO RISMONDO, La formazione di Antonio Grimani “musico galileiano” nell’ambiente … Continue reading «Musica & Figura», VIII, 2021

  • «Musica & Figura», VII, 2020

    Contiene: ELENA BUGINI, HÉLÈNE MIESSE, Un novello Orfeo per una novella Atene: il ritratto di Antonio Squarcialupi in Santa Maria del Fiore e le strategie mitopoietiche dei Medici, pp. 11-33; ANDREA PIAI, Pietro Malombra: morali inventioni, mitologie, temi sacri, pp.35-49; EMANUELE GALVAN, Fra testo, immagini e musica. Iconografia e retorica nella cantata BWV 21 di … Continue reading «Musica & Figura», VII, 2020

  • «Musica e Figura», VI, 2019

    Contiene: GIORGIO PELOSO ZANTAFORNI, Veronica Gambara, Bartolomeo Tromboncino e Antonio Caprioli: intrecci sul tema della Speranza, pp. 9-42; MANUEL LAFARGA, JAVIER ALEJANO, PENELOPE SANZ, Diego Ortiz: un maestro de capilla español en Las Bodas de Caná del Veronés, pp.43-64; MARJO SUOMINEN, Cleopatra´s varying roles in the opera Giulio Cesare in Egitto by Handel, pp. 65-96; … Continue reading «Musica e Figura», VI, 2019

  • «Musica e Figura», V, 2018

    Contiene: ANNA PASTRO, La pittura a Treviso nel primo Quattrocento: le storie di san Giacomo, san Cristoforo e sant’Antonio abate dipinte nella chiesa di Santa Lucia, pp. 9-40; CRISTINA GUARNIERI, The Stories of St. Lucy by Jacobello del Fiore, and Venetian folding reliquary altarpieces, pp. 41-56; JONATHAN PRADELLA, «Io pre Gioseffo Zarlino da Chioza». Relazioni, … Continue reading «Musica e Figura», V, 2018

  • «Musica e Figura», IV, 2017

    Contiene: SILVIA TESSARI, Frammenti in notazione ecfonica dai mss. 214 e 8 della Biblioteca Antoniana di Padova, pp. 11-23; COSIMA CHIRULLI, Iconografia del canto liturgico a Padova tra Medioevo e Rinascimento, pp. 25-43; SIMONE FATUZZO, Il convento di Santo Stefano a Venezia. Gabriele Dalla Volta, i fratelli Buora e Pordenone, pp. 45-69; ANTONIO LOVATO, Il … Continue reading «Musica e Figura», IV, 2017

  • «Musica e Figura», III, 2015

    Contiene: Luigi Lera, «Diverse voci fanno dolci note». Le origini della polifonia tra leggenda e realtà, pp. 9-45; Laura De Zuani, Giulio Campagnola «in domo» di Bartolomeo Montagna, pp. 47-54; Ruggero Lorenzin, Teorie musicali e kabbalah. Il De harmonia mundi totius (1525) di Francesco Zorzi veneto, pp. 55-89; Stefano L’Occaso, Scenografie bibienesche per l’attivitò mantovana … Continue reading «Musica e Figura», III, 2015

  • «Musica e Figura», II, 2013

    Contiene: Franco Bernabei e Antonio Lovato, Presentazione, pp. 7-8; Alessandra Ignesti, Sant’Agostino e l’ambivalenza del potere del suono. Un’ipotesi interpretativa, pp. 11-34; Claudia Caramanna e Marialucia Menegatti, Il fidecommisso del cardinale Ludovico Ludovisi e la Madonna del passeggio di Raffaello, pp. 35-56; Barbara Maria Savy, Copiando Dürer, Tiziano e Raffaello. Gli affreschi di Girolamo Dal … Continue reading «Musica e Figura», II, 2013

  • «Musica e Figura», I, 2011

      Contiene: Franco Bernabei e Antonio Lovato, Presentazione, pp. 7-9; Nausica Morandi, Analisi sinottica di un frammento francese dell’Officium Stellae, pp. 13-24; Lucia Boscolo Folegana, Inni del Proprium sanctorum aquileiese, pp. 25-86; Zuleika Murat, Il podium della pieve di Monselice nella descrizione di Pietro Barozzi, pp. 87-117; Anna Valentini, Sebastiano Filippo e Antonio Goretti: rapporti … Continue reading «Musica e Figura», I, 2011

    prezzo: In vendita presso edizioni Canova