Morelliana. Scritti di e su Giovanni Morelli

Personalità proteiforme, erudita, inventiva e maliziosa, Giovanni Morelli ha lasciato un corpus eccezionale di disegni, schizzi, nastri e scritti dedicati al melodramma verdiano o ai maestri della modernità, alle mitologie barocche o agli animali immaginari, all’anatomia artistica o all’estetica del cinema…
La collana Morelliana. Scritti di e su Giovanni Morelli si propone di ripubblicare alcuni suoi saggi ormai introvabili, di studiare il suo archivio conservato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi, e di esplorare gli stimolanti e affascinanti percorsi aperti dal suo pensiero.

Comitato editoriale
Laurent Feneyrou, direttore
Maurizio Agamennone
Carmelo Alberti
Fabrizio Borin
Roberto Calabretto
Giovanni De Zorzi
Andrea Liberovici
Paolo Pinamonti
Ellen Rosand
Emilio Sala
Gianfranco Vinay
Giada Viviani
Luca Zoppelli

• Trenta giorni ha Settembre

ovvero i pellegrini alla Mecca della musica rara   LE SCHEDE DI PRESENTAZIONE DEI CICLI AUDIOVISIVI DI GIOVANNI MORELLI 2005   a cura di Paolo Pinamonti   Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2023, 55 pp. Morelliana. Scritti di e su Giovanni Morelli, 1   ISBN 978 88 7552 080 9   Volume completo in PDF

• La porta sul retro

ovvero Le Salon des Refusés ovvero Tutte le feste al tempio (della musica rara)   LE SCHEDE DI PRESENTAZIONE DEI CICLI AUDIOVISIVI DI GIOVANNI MORELLI 2006   a cura di Paolo Pinamonti   Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2023, 163 pp. Morelliana. Scritti di e su Giovanni Morelli, 2   ISBN 978 88 7552 081 6 … Continue reading La porta sul retro

• Hello, Mr. Fogg!

Il giro musicale del mondo in cinquantadue sabati idest Harmonia caelestis seu Melodiae musicae per decursum totius anni adhibendae ad cultum humanae voluptatis ac venetiarum civitatis   LE SCHEDE DI PRESENTAZIONE DEI CICLI AUDIOVISIVI DI GIOVANNI MORELLI 2007   a cura di Paolo Pinamonti   Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2023, 55 pp. Morelliana. Scritti di … Continue reading Hello, Mr. Fogg!