Psaltike – Study Group of Byzantine Chant

Coordinatore scientifico
Christian Troelsgaard (Università di Copenhagen)
Segretario scientifico-organizzativo
Silvia Tessari (Università di Padova)

Gruppo di ricerca:
Maria Alexandru (Università di Salonicco)
Sandra Martani (Università di Pavia)
Giuseppe Sanfratello (Università di Catania)
Silvia Tessari (Università di Padova)
Christian Troelsgaard (Università di Copenhagen)
Nina-Maria Wanek (Università di Vienna)
Gerda Wolfram (Università di Vienna)

È un assioma negli studi di bizantinistica che la teoria musicale antica abbia conosciuto nell’Impero Romano d’Oriente sopravvivenza e sviluppo, ma solo nella nicchia della formazione scolastica e dell’erudizione. Altro percorso fu quello del canto cristiano che ereditò dalle proprie radici giudaiche (e più ampiamente siro-palestinesi) repertori musicali, organizzazione modale, sistemazione teorico-pratica distinti dalla trattatistica antica. L’obiettivo del progetto è di indagare le screpolature che minano l’assolutezza di tale assioma. Numerosi sono gli indizi, mai però pienamente portati alla luce, sull’esistenza di ponti tra i due mondi musicali (teoria greca e pratica del canto cristiano). L’indagine si svilupperà attraverso varie metodologie. Verranno analizzate fonti teoriche greche d’epoca bizantina e trattatelli di canto bizantino allo scopo di verificare (e schedare) l’eventuale presenza di annotazioni contenenti termini/riferimenti teorici appartenenti al mondo musicale altro. Si procederà ad un esame delle tipologie di testi e schemi didattici per l’insegnamento della musica bizantina, d’epoca medievale, ma anche successivi al 1453, per capire se vi siano apporti concettuali provenienti dal mondo greco antico (una parte di tali materiali è inedita).

Il progetto intende fornire alcune risposte a domande che coinvolgono non solo la musicologia, ma l’identità culturale in senso più vasto: se avvenne questa ibridazione tra mondi musicali vicini ma distinti, perché avvenne, e quando? Quale fu la ragione per cui i Bizantini si riavvicinarono alle radici elleniche? Quale fu il ruolo del Rinascimento in questo percorso? Venezia fu punto di attrazione per i maestri del canto bizantino. Che ruolo ebbe in questo dialogo tra teoria antica e bizantina?

ATTIVITÀ
International conference of RASMB-IMS, 31 agosto-2 settembre 2023
Pannel Ancient Greek Musical Theory and Byzantine Chant – Points of Intersecion

Workshop, 25 novembre 2015
Definizione di una nuova scheda di catalogazione standard adeguata ed essenziale come «instrumentum studiorum», con informazioni paleografiche e sulla notazione musicale
Partecipanti: Maria Alexandru, Sandra Martani, Silvia Tessari, Christian Troelsgaard, Gerda Wolfram, Luisa Zanoncelli

Convegno, 10-11 novembre 2018
Bessarione e la musica concezione, fonti teoriche e stili
nell’ambito dell’Anno Bessarioneo 2018
in collaborazione con: Biblioteca nazionale Marciana, Istituto Ellenico di studi bizantini e postbizantini di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli studi di Padova
Partecipanti: Maria Alexandru (Università di Salonicco), Daniel Glowotz (Universität Münster), Sandra Martani (Università di Pavia), Antonio Rigo (Università Ca’ Foscari Venezia), Giuseppe Sanfratello (Università di Copenhagen), Silvia Tessari (Università di Padova), Christian Troelsgaard (Università di Copenhagen), Nina-Maria Wanek (Università di Vienna), Gerda Wolfram (Università di Vienna), Luisa Zanoncelli (Fondazione Levi), Niccolò Zorzi (Università di Padova)

Concerto, 10 novembre 2018
La tradizione della musica bizantina nelle icone della Pala d’Oro di San Marco
Study Group for Paleography of Byzantine Music dell’Università di Salonicco diretto da Maria Alexandru
Venezia, chiesa di S. Agnese

Workshop, 11 novembre 2018
Risultati della ricerca 2015-2018 e individuazione di nuove tematiche di studio.
Ampliamento del gruppo di ricerca

Partecipanti: Maria Alexandru, Sandra Martani, Giuseppe Sanfratello, Silvia Tessari, Christian Troelsgaard, Nina Wanek, Gerda Wolfram, Luisa Zanoncelli

PROGETTI

2019-2020