Libraria musicale

La collana è dedicata al libro di musica e sulla musica, manoscritto e a stampa, specie dei secoli XV-XIX. Indagherà i problemi di natura concettuale e metodologica che esso pone, i rapporti che intrattiene con gli altri testimoni delle tradizioni musicali e culturali, la filiera delle professionalità che coinvolge. Studierà lo sviluppo storico delle sue forme, i suoi diversi aspetti (supporti, formati, tecniche ecc.), le pratiche di produzione, circolazione, disseminazione, fruizione e ricezione, il ventaglio dei valori semantici e dei processi di significazione culturale.

La collana potrà accogliere contributi sulla stratificazione di raccolte librarie pubbliche e private realizzati attraverso l’analisi dei segni legati alle committenze/appartenenze e ricerche sulle tracce lasciate dai diversi contesti e periodi di fruizione e consumo come dagli eventuali trattamenti biblioteconomici ricevuti nel tempo; potrà ospitare indagini su cataloghi e documenti d’archivio relativi a biblioteche disperse e riflessioni sulle diverse forme di collezionismo.

Comitato editoriale
Annarita Colturato, direttrice