Roberto Calabretto

Roberto Calabretto è Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Levi dal dicembre 2018.

Ha svolto gli studi musicali al Conservatorio «Arrigo Pedrollo» di Vicenza e al Conservatorio «Antonio Buzzolla» di Adria (RO). Si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Venezia discutendo una tesi sull’attività critica di Robert Schumann sotto la guida del prof. Giovanni Morelli, pubblicata da Marsilio.

Docente per lunghi anni di Storia della musica nei Conservatori italiani, attualmente è professore associato di discipline musicali nei Corsi di laurea in D.A.M.S., Scienze e tecnologie multimediali e Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione dell’Università di Udine. All’interno dell’Università di Udine è stato presidente del Corso di laurea in D.A.M.S. dal 2009 al 2015, direttore del Master in Composizione di musica per film e coordinatore del progetto di ricerca Musica sacra in Friuli tra Otto Novecento. Tutt’ora è membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Studi storico artistici e audiovisivi.

La sua attività di ricerca, in un primo momento si è indirizzata allo studio della musica italiana del Novecento mentre a partire dagli anni Novanta i suoi studi si sono concentrati sullo studio della musica per film.

Ha collaborato per molti anni come critico musicale con il teatro Giovanni da Udine e con la Società di concerti della Normale di Pisa

All’interno della Fondazione Ugo e Olga Levi ha costituito un gruppo di ricerca sulla critica della musica per film, e un progetto di ricerca dedicato allo studio di alcuni momenti della storia della videoarte italiana, attraverso la produzione delle gallerie attive negli anni Settanta.

Dal 2015 è membro del progetto internazionale di ricerca Screen adaptations of “Le fantôme de l’Opéra” e fa parte del comitato editoriale de «Il Parlaggio. Collana di studi teatrali e sullo spettacolo». Dal 2016 è responsabile scientifico del progetto di ricerca Le nuove scritture musicali per il cinema. Studi di registrazione, media digitali e pratiche compositive .