La critica musicale e la musica per film

Coordinatore scientifico: Roberto Calabretto, Università di Udine

Gruppo di ricerca: Roberto Calabretto, Umberto Fasolato, Antonio Ferrara, Kristjan Stopar, Francesco Verona, Lina Zhivova

Il generale processo di rivalutazione della musica per film degli ultimi decenni impone una seria e attenta riflessione sulla critica che sin dalle origini l’ha accompagnata. La circostanza che le sue fonti non siano ancora state sistematicamente individuate priva infatti gli studi del settore di informazioni fondamentali. Esaminare le recensioni che hanno affollato le riviste musicologiche e cinematografiche e i periodici in genere, indagare i complessi legami che esse via via portato alla luce è la necessaria premessa per studi di carattere analitico sulla musica per film, espressione artistica di approccio complesso, al centro di una fitta rete di relazioni con i fenomeni artistici e culturali coevi.

Un primo progetto, realizzato con il supporto della Fondazione Levi, ha riguardato le critiche, dagli anni Trenta in poi, in alcune importanti testate e manifestazioni italiane tra cui: «Cinema Nuovo», «Cinematografo»; «Cinema Illustrazione», «Filmcritica» 1960-1970, «La Nazione» di Firenze (1933), I congressi internazionali di musica di Firenze (Maggio Musicale Fiorentino), la trasmissione televisiva «Colonna sonora»; e le rivista musicali: «La rassegna musicale», «Bollettino dei musicisti», «Il Musicista», Rassegna Dorica».

La ricerca prosegue lungo una direttiva sistematica, con il censimento, la catalogazione e l’analisi degli articoli dedicati alla musica per film in periodici specializzati, periodici di ampia diffusione e libri. A questo scopo è stata creata una scheda bibliografica pensata, sulla base di criteri scientifici, per questo genere di fonti (tenendo anche in considerazione esperienze già maturate nel settore), con l’obiettivo di giungere all’identificazione dei documenti e alla sintesi dei loro contenuti. Si è realizzato dunque un archivio digitale (https://archivio.fondazionelevi.it/collection/Schedecritichemusicalifilm) che raccoglie i testimoni censiti, al fine di consentire a studiosi, musicologi e studenti una consultazione più agevole e lo studio comparato delle fonti catalogate.

I primi risultati delle ricerche sono stati esposti con riscontri positivi in sedi di convegno nazionale (Storia&Storie, Bologna, dicembre 2017) e internazionale (Music Criticism 1950-2000, Barcellona, ottobre 2017) e hanno dato luogo a diverse pubblicazioni. Un ulteriore approfondimento sulle fonti rinvenute nel corso della ricerca verrà esposto in un panel all’interno del convegno “The musical box. Comporre per il cinema e la televisione”, Lecce, ottobre 2018.