Giulio Cattin (1929-2014)

Giulio Cattin, professore emerito di Storia della musica, dopo un periodo di insegnamento di lettere classiche al Seminario Vescovile di Vicenza, ha insegnato Storia della liturgia all’Università di Pisa e Storia della musica medievale e rinascimentale all’Università di Padova. Autore di testi fondamentali sulla musica sacra medievale e rinascimentale. Fondatore con Giovanni Morelli della rivista «Rassegna veneta di studi musicali», e con Giovanni Morelli, Lorenzo Bianconi e Franco Alberto Gallo di «Musica e Storia».

È stato presidente del Comitato scientifico (1987-2006) della Fondazione Ugo e Olga Levi, consigliere di amministrazione (2005-2010) e presidente onorario (2010-2014). Nel 1986 ha ricevuto la laurea Honoris causa dal Pontificio istituto di musica sacra di Roma. Negli anni Novanta attese, per incarico del vescovo di Vicenza, Pier Giacomo Nonis, alla creazione del Museo diocesano di arte sacra di Vicenza – allora l’unica diocesi veneta ancora priva del proprio museo. Fra le principali pubblicazioni: Il primo Savonarola (Olschki, Firenze 1973), Il Medioevo I (EdT, Torino 1979) e Musica e liturgia a San Marco (3 voll., Fondazione Levi, Venezia 1990).

La bibliografia completa è stata redatta da Lucia Boscolo.

Intervista a Giulio Cattin di Marco Gozzi sulla Rivista Italiana di Musicologia.

____________

Cenni autobiografici
Dal discorso per i 60 anni di sacerdozio [pdf, 20 Kb]
Dal ricordo di Gianni Milner, in Musica e Storia, 1 2008 [pdf, 139]