Luisa M. Zanoncelli

Luisa M. Zanoncelli (1943) è stata presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi dal dicembre 2013 al dicembre 2018.

Laureata in filosofia  all’Università di Urbino, è  stata assegnista dal 1974 e poi dal 1978 assistente  ordinario all’università di Bologna, settore disciplinare L-ART/07, Musicologia e Storia della Musica,  dal 1983 professore associato all’Università di Parma, dal 1987 al 2010 professore ordinario, alle Università di Lecce, Udine e Torino. Suoi principali campi sono la storia della teoria ed dell’estetica della musica, dall’antichità ai nostri giorni e la conservazione del patrimonio culturale; è stata responsabile di numerosi progetti finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Regione Piemonte, dal MIUR e dalla Commissione Europea, alla guida di gruppi di lavoro nazionali e internazionali, si è dedicata alla teoria ed estetica della musica e alla conservazione del patrimonio culturale.