Gianni Milner (1926-2005)

Gianni Milner era nato il 21 agosto 1926 a Venezia, dove ha trascorso la sua vita. Figlio di un avvocato, Lorenzo (Enzo), si è diplomato al Liceo Foscarini. Militante di Giustizia e Libertà, partecipò alla Resistenza, dopo la guerra si laureò in giurisprudenza a Padova dove studiò, tra gli altri, con Norberto Bobbio. Fu animatore del Circolo del cinema Pasinetti e successivamente protagonista delle prime battaglie ambientaliste di Italia Nostra. Fondatore con altri della rivista «Cronaca Forense», portò il dibattito innovatore anche nella professione; fu segretario del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Venezia e consigliere comunale come indipendente di sinistra.

Curò con intelligenza e passione la nascita e lo sviluppo della Fondazione Levi, e ne fu a lungo presidente. Promosse anche l’istituzione della Fondazione Centro Musicale Malipiero; fu socio fondatore dell’Archivio Luigi Nono, della Venice International Foundation e della Società Veneziana di Concerti, della quale venne nominato vicepresidente. Si è spento il 19 maggio 2005 a Vicenza. La Fondazione Ugo e Olga Levi gli ha intitolato la Biblioteca musicale di Palazzo Giustinian Lolin.