Quaderni di storia della musica ebraica

Scopo principale della collana ‘Quaderni di storia della musica ebraica’ è quello di promuovere la ricerca e lo studio delle tradizioni musicali ebraiche, in particolar modo – ma certo non esclusivamente – per quanto riguarda i repertori tradizionali liturgico-sinagogali che quelli di matrice colta che si sono formati a cavallo tra seconda metà del Diciottesimo secolo e la prima metà del Ventesimo secolo a seguito del fenomeno di emancipazione sociale e politica della minoranza ebraica. La collana, come del resto l’afferente gruppo di studio, intende divenire uno spazio aperto alla ricerca, sia quella di natura e matrice prettamente storico-musicologica che quella di impronta multi/interdisciplinare.
Facendo tesoro delle numerose iniziative di interesse ebraico svolte negli ultimi anni presso la Fondazione Ugo e Olga Levi, la collana vuole altresì fungere da strumento per la diffusione di lavori e ricerche di studiosi e ricercatori, ma anche quale mezzo di divulgazione per il pubblico colto ma non specialista.
 

Comitato editoriale
Piergabriele Mancuso, direttore
Enrico Fink
Enrico Fubini
Edwin Seroussi

 
 

  • Affrancati dal ghetto

    Il repertorio musicale colto dell’ebraismo italiano dopo l’epoca dei ghetti Ricerche d’archivio e studi critici a cura di Piergabriele Mancuso Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2022, pp. 321 ISBN 978-88-7552-060-1   Volume completo in PDF   _______________   Contenuti multimediali   in copertina Opening of the New Jewish Synagogue, Berlin     PARTE PRIMA Forme, luoghi … Continue reading Affrancati dal ghetto