Messe de Notre-Dame (1365) di Guillaume de Machaut

24 Settembre 2023

Concerto dell’Ensemble Simonetta

Claudia Caffagni direzione

La Messe di Guillaume de Machaut è uno dei capolavori musicali più famosi che il Medioevo ci abbia tramandato, per la sua straordinarietà dal punto di vista stilistico e compositivo e per la sua assoluta eccezionalità sul piano storico.
Si tratta infatti della prima messa polifonica completa composta da un singolo autore, in occasione forse dell’incoronazione di re Carlo V di Francia nella Cattedrale di Reims, dedicata a Nostre Dame, o in onore della stessa chiesa. L’esecuzione si basa sul manoscritto Ms fr. 1584, conservato alla Biblioteca nazionale di Parigi, considerata la più autorevole delle cinque fonti che tramandano la Messa. I movimenti in stile di mottetto vengono eseguiti direttamente dalla fonte originale.

Con il patrocinio della Fondazione Ugo e Olga Levi

PER INFO CONCERTO
www.grandezzemeraviglie.it
tel: 059 214333 / 345 8450413 (lun-ven 09-18)