Giornata Europee del Patrimonio 2023 – Patrimonio InVita

23 Settembre 2023 ore 17:00 - 19:00

Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio
(European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”.

Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende e lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

NoMus partecipa alle giornate illustrando il progetto Levi-NoMus, un esempio virtuoso di scambio e collaborazione tra associazioni culturali e archivi privati riconosciuti dal ministero per la cultura.
Il progetto coinvolge i Fondi Starec e Fusco custoditi presso la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia e il Fondo del Festival dell’Autunno Musicale a Como conservato a NoMus.

Partecipano:
Annalisa Rossi (Soprintendente per i beni librari e archivistici della Lombardia),
Roberto Calabretto e Giulia Clera (Fondazione Levi),
Gisella Belgeri (fondatrice del Festival dell’Autunno Musicale a Como),
Maria Maddalena Novati (Presidente NoMus)

Ingresso libero fino a esaurimento posti
consentito solo previa registrazione all’indirizzo info@nomusassociazione.org
(la serata sarà trasmessa anche in diretta streaming)

23 Settembre 2023

NoMus –
Via Tito Vignoli 37/A
Milano,