Messe de Notre-Dame di Guillaume de Machaut

3 Maggio 2023 ore 20:30 - 22:00

Concerto
in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano

Ensemble di musica medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Claudia Caffagni, direzione

La Messe de Notre-Dame di Guillaume de Machaut (c. 1300–1377) è probabilmente uno dei capolavori musicali più famosi che il Medioevo ci abbia tramandato, per la sua straordinarietà dal punto di vista stilistico e compositivo e per la sua assoluta eccezionalità dal punto di vista storico. Si tratta infatti della prima messa polifonica completa di tutti i cinque movimenti dell’ordinario (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei, seguiti dall’Ite missa est) composta da un singolo autore. La destinazione della Messa è controversa: un’ipotesi la lega all’incoronazione di Re Carlo V di Francia – al servizio del quale Machaut era entrato nel 1357 – celebrata nella Cattedrale di Reims il 19 maggio 1364. Una seconda ipotesi ritiene che la messa sia stata composta, entro il 1370, in onore della Chiesa Cattedrale di Reims, dedicata a Nostre Dame – dove Machaut prestava servizio come canonico – per una delle feste mariane (Purificazione, Annunciazione, Assunzione o Natività di Maria) considerata la rubrìca che campeggia in uno dei cinque codici che la tramandano «ici commence la Messe de Nostre Dame» (US-KCferrell MS 1, Vogüé, f. 283v). Un documento del 9 dicembre del 1363 parla di come raccogliere i fondi per la messa annuale per la festa della Vergine Maria (1 marzo) presso l’altare della Santa Vergine posto nella cappella della Cattedrale vicino alla ‘Roella’, tradizione documentata fino al XVIII secolo. In conformità con i testamenti di Guillaume e di suo fratello Jean, anch’egli canonico della Cattedrale, si può anche ipotizzare che la Messa sia stata trasformata in un servizio commemorativo in loro memoria, dopo la loro morte.

Introitus: Salve sancta Parens (gregoriano)

Guillaume de Machaut (1300-1377)
Kyrie*
Gloria*