Psaltike – Study Group of Byzantine Chant

Coordinatore scientifico
Christian Troelsgaard (Università di Copenhagen)
Segretario scientifico-organizzativo
Silvia Tessari (Università di Padova)

Gruppo di ricerca:
Maria Alexandru (Università di Salonicco)
Sandra Martani (Università di Pavia)
Giuseppe Sanfratello (Università di Copenhagen)
Silvia Tessari (Università di Padova)
Christian Troelsgaard (Università di Copenhagen)
Nina-Maria Wanek (Università di Vienna)
Gerda Wolfram (Università di Vienna)

Il gruppo di studio svolge ricerche sulla musica bizantina: storia, filologia, teoria e prassi esecutiva. Prevede riunioni annuali (workshop, in novembre)  alla Fondazione Levi di Venezia o eventualmente in altre istituzioni italiane o europee per la definizione del tema, la partecipazione di eventuali collaboratori esterni e l’analisi dello stato dei lavori. Ogni tre anni i risultati della ricerca sono presentati alla comunità scientifica in un convegno internazionale, anche integrato da un concerto.

La Fondazione promuove rapporti del gruppo con le Università europee, in particolare Venezia, Padova e Torino, con istituzioni e con biblioteche che conservano manoscritti relativi alla musica bizantina come la Biblioteca nazionale Marciana e la Biblioteca Ambrosiana di Milano.

ATTIVITÀ

Workshop, 25 novembre 2015
Definizione di una nuova scheda di catalogazione standard adeguata ed essenziale come «instrumentum studiorum», con informazioni paleografiche e sulla notazione musicale
Partecipanti: Maria Alexandru, Sandra Martani, Silvia Tessari, Christian Troelsgaard, Gerda Wolfram, Luisa Zanoncelli

Convegno, 10-11 novembre 2018
Bessarione e la musica concezione, fonti teoriche e stili
nell’ambito dell’Anno Bessarioneo 2018
in collaborazione con: Biblioteca nazionale Marciana, Istituto Ellenico di studi bizantini e postbizantini di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli studi di Padova
Partecipanti: Maria Alexandru (Università di Salonicco), Daniel Glowotz (Universität Münster), Sandra Martani (Università di Pavia), Antonio Rigo (Università Ca’ Foscari Venezia), Giuseppe Sanfratello (Università di Copenhagen), Silvia Tessari (Università di Padova), Christian Troelsgaard (Università di Copenhagen), Nina-Maria Wanek (Università di Vienna), Gerda Wolfram (Università di Vienna), Luisa Zanoncelli (Fondazione Levi), Niccolò Zorzi (Università di Padova)

Concerto, 10 novembre 2018
La tradizione della musica bizantina nelle icone della Pala d’Oro di San Marco
Study Group for Paleography of Byzantine Music dell’Università di Salonicco diretto da Maria Alexandru
Venezia, chiesa di S. Agnese

Workshop, 11 novembre 2018
Risultati della ricerca 2015-2018 e individuazione di nuove tematiche di studio.
Ampliamento del gruppo di ricerca

Partecipanti: Maria Alexandru, Sandra Martani, Giuseppe Sanfratello, Silvia Tessari, Christian Troelsgaard, Nina Wanek, Gerda Wolfram, Luisa Zanoncelli

PROGETTI IN CORSO

2019-2020