«Musica e storia», IX/1, 2001

pp. 1-301

Contiene: William F. Prizer , The Music Savonarola Burned: the Florentine Carnival Song in the Late 15th Century, pp. 5-33; Daniele Goldoni, Destino di un canto. La musica ‘dice’ Hölderlin, pp. 35-52; dai seminari della fondazione levi: Bruno Bertoli, Rilettura biblica della «Passione» di Pietro Metastasio, pp. 55-74; Johan Herczog, Oscillazioni di un genere sul crinale tra liturgia e melodramma: l’interpretazione musicale del primo «componimento sacro» del Metastasio, pp. 75-94; Elena Sala Di felice, Vienna:devoto esordio metastasiano, pp. 95-114; Cecilia Campa, Hasse e Hiller tra primo e secondo Settecento e la determinazione dell’affetto sacro in musica: i «Beiträge zur wahren Kirchenmusik», pp.115-143; Anna Laura bellina, Affetti sacri e profani. Un’aria di paragone, pp. 145-156; Raffaele Mellace, Il pianto di Pietro: fortuna del tema e strategie drammaturgiche tra gli oratori viennesi e la «Passione» metastasiana, pp. 157-175; Sabrina Stroppa, Il pianto sospeso. Per un Metastasio ricondotto a se stesso, pp.177-198; Biancamaria Brumana, Fortuna e modelli compositivi della «Passione» tra Jommelli, Paisiello e Morlacchi, pp. 199-224; Elisa Grossato, Presenza della «Passione» metastasiana nella Venezia musicale della prima metà del Settecento, pp. 225-244; Giorgio Mangini, «Dove son? dove corro?» Echi ottocenteschi della «Passione», pp. 245-263; Giovanni Morelli, Indagine sul titolo mendace della «Passione 1730», pp. 265-296; Cronache: L’orizzonte filosofico del comporre nel ventesimo secolo. XXIV seminario di studio, Fondazione Ugo e Olga Levi, 4-6 maggio 2000, pp. 299-301

prezzo: non disponibile