«Musica e storia», XV/1 – Aprile, 2007

pp. 1-204

Presenze dell’antico nell’immaginario musicale del Rinascimento a cura di Nicoletta Guidobaldi

Numero monografico dai Seminari della Fondazione Ugo e Olga Levi

Contiene: Nicoletta Guidobaldi, Introduzione, pp. 7-22; Tilman Seebass, Rinascita dell’antico e umanesimo tedesco. Un esempio di studio iconografico musicale, pp. 23-36; Monica Centanni, Fabula di Cefalo e Procri. Drammaturgia del mito nel Quattrocento , pp. 37-56; Mino Gabriele, Armonie ineffabili nell’«Hypnerotomachia Poliphili», pp. 57-66; Florence Alazard, Neptune mis en musique à la Renaissance: du mythe au mythe musical, pp. 67-88; Iain Fenlon, Heinrich Glarean’s Library and the Uses of Classical Learning: the Ancient World Imagined, pp. 89-102; Paolo Gozza, Il suono dipinto: l’Eco di Poussin e dei moderni, pp. 103-114; Roberto Guerrini, Il ballo della vita umana al suono del tempo. Una ‘morale poesia’ di Poussin, pp. 115-145; Natascha Veldhorst, Music for the Gods. Classical Images of Sacrificial Ceremonies Rediscovered by Dutch Painters and Playwrights, pp. 147-161; Alessandro Scafi, L’enigma di un musico: Aby Warburg e l’iconografia musicale, pp. 163-203.

prezzo: non disponibile