Fondo Fusco

Il fondo musicale di Giovanni Fusco (Sant’Agata de’ Goti, 10 ottobre 1906 – Roma, 1 giugno 1968) è stato donato da Pier Paolo Sovran nell’agosto del 2020. Raccoglie l’eredità culturale del pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano.
Allievo di Alfredo Casella è stato testimone e promotore del rinnovamento musicale italiano.

Il fondo è composto da 84 titoli di musiche per film corredati da musiche manoscritte e a stampa, minute, contratti, elenchi sequenze e da composizioni sacre e profane per vari organici strumentali.
Nel corso dei primi anni del Novecento è divenuto un rinomato compositore di colonne sonore cinematografiche (il suo primo lavoro risale al 1936 con il Il cammino degli eroi di Corrado D’Errico).
Assiduo collaboratore di molti registi tra cui Francesco Maselli, Mauro Bolognini, Carlo Lizzani, Damiano Damiani, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani e molti altri Il suo incontro con Michelangelo Antonioni nel 1945 si trasformò in un vero e proprio sodalizio artistico che dapprima portò alla realizzazione di alcuni documentari come N.U. (Nettezza urbana) per poi approdare al primo film del regista Cronaca di un amore del 1950 che gli valse nel 1951 il premio Nastro d’argento.

Fondo non ordinato, non accessibile al pubblico.
Nessuno strumento di consultazione.
Per informazioni scrivere a biblioteca@fondazionelevi.it