Fondo Ennio Simeon

Il fondo contiene attualmente una parte della biblioteca personale del musicologo Ennio Simeon (1958-1997), ricercatore e docente di Storia della musica presso diversi Conservatori italiani. Simeon è considerato oggi, accanto a Sergio Miceli, fra i pionieri degli studi sulla musica per film in Italia.
 
Il fondo contiene poco meno di duecento testi a stampa di vario genere, fra cui si annoverano pubblicazioni scientifiche (saggi, manuali, atti di convegno, alcuni numeri di periodici), programmi di sala, cataloghi di mostre, estratti da riviste, pubblicazioni collettanee e alcune edizioni musicali.
 
La raccolta riflette gli interessi del produttore su diversi autori e temi della cultura musicale, letteraria e cinematografica del Novecento, con particolare riguardo a Germania (diversi sono i testi in tedesco), Italia e Francia. Molti volumi riportano la firma e la data di acquisizione, nonché taluni segni d’uso (sottolineature, appunti).
 
Il trattamento del fondo ha messo inoltre in luce la presenza di una piccola quantità di documenti allegati (fotografie, cartoline, materiale informativo). Della presenza di questi materiali è stata data notizia sia all’interno della descrizione bibliografica sia all’interno del singolo volume.
 
La raccolta finora acquisita dalla Biblioteca “Milner” è consultabile dall’OPAC SBN BiblioVEA, dove è possibile produrre un elenco completo dei volumi presenti effettuando una ricerca per possessore.
 
Consistenza del fondo: 182 unità bibliografiche.
Strumenti di consultazione: scheda-fondo, Opac SBN, LEVIdata  
 
Il Fondo Simeon è ordinato e accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30.