Fondo Bassetti

Sergio Bassetti (Roma, 1952), è saggista, critico musicale e autore di testi per programmi radiofonici. Pubblica studi e articoli in riviste specializzate dedicate al rapporto tra suono e immagine. Ha insegnato ‘Filmologia’ e ‘Musica per Cinema’ presso prestigiose università italiane. Attualmente è docente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Con Sergio Miceli e Ennio Simeon, negli anni Novanta ha dato vita all’associazione culturale Archivio per la Musica Applicata (AMA), prima associazione in Italia rivolta alla ricerca sulla musica applicata all’immagine.

La sua biblioteca donata nel febbraio 2020 contribuisce all’arricchimento degli archivi ‘Musica per Film’ già presenti in Fondazione, ed è composta da sezioni relative al Cinema, Musica e Cinema, cd e dvd, pagine dattiloscritte, audiocassette, pressbook.

Fondo non ordinato, non accessibile al pubblico.
Nessuno strumento di consultazione.
Per informazioni scrivere a biblioteca@fondazionelevi.it