Opera Performance ovvero Baroque opera in Performance
Il cuore del progetto rimane L'incoronazione di Poppea, scelta come caso di studio privilegiato per indagare il concetto di opera barocca, e del barocco stesso, nella messinscena moderna.

Il progetto sviluppa le tematiche emerse dall’omonimo seminario diretto dai professori Ellen Rosand e Mauro Calcagno presso la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia nell’a.a. 2024-25, seguito dal convegno internazionale sullo stesso tema tenutosi alla Fondazione il 13 e il 14 maggio 2025 nell’ambito del Terzo Festival Giovanni Morelli (Dietro il sipario del Mito: il Seicento di Venezia nello sguardo di Morelli, 13-16 maggio). All’organizzazione di tale convegno e ai suoi lavori partecipò anche il Prof. Bernardi.
Il seminario si è concentrato sull’opera di Claudio Monteverdi L’Incoronazione di Poppea (1643) analizzando approfonditamente le sue fonti ed edizioni, nonché le esecuzioni e messe in scena moderne. Attenzione particolare è stata dedicata ai singoli personaggi dell’opera e ai tagli apportati nel corso del tempo. Si è trattato delle diverse modalità di rappresentazione sui palcoscenici di oggi e le strategie registiche per il coinvolgimento del pubblico e gli usi dello spazio scenico, comprendendo scenografia, colori, costumi, oggetti di scena e gestualità dei cantanti, anche in relazione alle fonti visive. Il seminario ha inoltre esaminato i problemi sollevati dall’intenzione di preservare fedeltà alla partitura e alla scenografia originale, questioni di drammaturgia del testo e della performance, le metodologie di studio della performance e della messa in scena, gli aspetti economici della produzione operistica barocca e l’impiego della multimedialità e intermedialità.
Il progetto intende ora sviluppare tali argomenti (molti dei quali anche trattati durante il convegno) nel corso di tre anni e perseguire relativi obbiettivi scientifici. Il cuore del progetto rimane L’incoronazione di Poppea, scelta come caso di studio privilegiato per indagare il concetto di opera barocca, e del barocco stesso, nella messinscena moderna. L’approccio metodologico proposto si basa sugli studi musicologici su opera e performance e quelli nelle aree interdisciplinari di artistic research, con il fine di promuovere un dialogo costruttivo tra pratica musicale, drammaturgia e musicologia.
Ellen Rosand, Yale University
Mauro Calcagno, University of Pennsylvania
Guillaume Bernardi, York University
Giuseppina Crescenzo, Conservatorio di Musica ‘E. F. Dall’Abaco’, Verona
Maria Giordana Fiordelmondo, Università di Udine
Chiara Girlando, École des hautes études en sciences sociales, Paris
Francesca Greppi, Università di Bologna
Valentina Trovato, Università degli Studi di Milano
Conservatorio “Benedetto Marcello” (Venezia)
Yale University (New Haven, CT)
University of Pennsylvania (Philadelphia, PA)