Dietro il sipario del Mito: il Seicento di Venezia nello sguardo di Morelli – Terzo Festival Giovanni Morelli

Dal:13 Maggio 2025al:16 Maggio 2025
Luogo:

Venezia - Fondazione Ugo e Olga Levi

Luogo:

- Conservatorio ‘Benedetto Marcello’

Luogo:

Venezia - Teatro La Fenice

Luogo:

- Università Ca’ Foscari, Malcanton Marcorà

Organizzatore:

Fondazione Ugo e Olga Levi

Fondazione Teatro La Fenice

Conservatorio Benedetto Marcello

Fondazione Giorgio Cini

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Fondazione Archivio Luigi Nono

Fondazione Archivio Vittorio Cini

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali – Università Ca’ Foscari

Con il contributo di Yale University – Mellon Foundation

 

Dedicare un Festival a Giovanni Morelli vuole rendere omaggio a una delle personalità più importanti della musicologia italiana e della vita musicale veneziana degli ultimi decenni. Il Festival, quest’anno, giunge alla sua terza edizione confortato dal successo delle precedenti e ricalca il medesimo format.
Continua…

 

PROGRAMMA

13 MAGGIO, h 12:00
CONSERVATORIO BENEDETTO MARCELLO | PORTEGO NOBILE DEL QUARTO PIANO

APERTURA DEL FESTIVAL
Perché dedicare al Seicento il terzo Festival Giovanni Morelli
Roberto Calabretto

_________________

CONCERTO
Penelope di Francesco Conti
Allievi della classe di Canto Rinascimentale e Barocco del Conservatorio ‘Benedetto Marcello’
Docenti preparatori Elena Russo e Luca Dordolo

musiche di Francesco Conti

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
_________________

13 MAGGIO, h 14:00
FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI | BIBLIOTECA GIANNI MILNER

CONVEGNO
L’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi e la sua esecuzione e messa in scena oggi
Claudio Monteverdi’s L’Incoronazione di Poppea and its performance and staging today

Introduzione | Introduction
Seguendo la scia di Giovanni Morelli | In the wake of Giovanni Morelli
Mauro Calcagno e Ellen Rosand

Prima sessione
Dalle fonti alla messa in scena | From sources to staging

presiede Ellen Rosand (Yale University)
Hendrik Schulze (Stella Vorarlberg Privathochschule für Musik)
Opera as plot
Dinko Fabris (Università della Basilicata)
How to not stage L’incoronazione di Poppea in modern times
Giada Viviani (Università di Genova)
Reviving L’Orontea by Cesti: philological challenges and contemporary productions (Teatro alla Scala, 2024)
Paolo Da Col e Silvia Urbani (Conservatorio ‘Benedetto Marcello’, Venezia)
“Rimettendo a nuovo L’Incoronazione di Poppea”: the editions and mises en scène by Gian Francesco Malipiero (1937, 1949)

_________________

13 MAGGIO, h 20:00
CONSERVATORIO BENEDETTO MARCELLO | SALA CONCERTI

CONCERTO
Al lume delle stelle
Sara Mingardo, voce
Valeria Montanari, clavicembalo
Tiziano Bagnati, tiorba

musiche di Andrea Falconieri, Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi, Girolamo Kasberger, Giovanni Salvatore, Giacomo Carissimi, Girolamo Frescobaldi

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
_________________

14 MAGGIO, h 09:00
FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI | BIBLIOTECA GIANNI MILNER

CONVEGNO
L’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi e la sua esecuzione e messa in scena oggi
Claudio Monteverdi’s L’Incoronazione di Poppea and its performance and staging today

Seconda sessione
La messa in scena dell’Incoronazione oggi | Staging Poppea today

presiede Mauro Calcagno (University of Pennsylvania)
Magnus Tessing Schneider (Göteborgs Universitet)
Doubling Virtù, Ottavia and Drusilla on the modern stage: philology, staging, historically informed performance
Clemens Risi (Friedrich-Alexander Universität, Erlangen-Nürnberg)
Electrifying tensions between closeness and distance – Klaus Michael Grüber and L’Incoronazione di Poppea (Aix en Provence 1999/2000)
Caroline Mounier-Vehier (Université catholique de Louvain)
(Re)creating L’incoronazione di Poppea on the contemporary French scene: dramaturgical and musical issues 
Martina Papiro (Schola Cantorum Basiliensis / Fachhochschule Nordwestschweiz)
“Mobile Baroque Stage”: a tool for historically-informed dramaturgical experimentation 

_________________

14 MAGGIO, h 14:00
FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI | BIBLIOTECA GIANNI MILNER

RIEVOCAZIONE | COMMEMORATIVE REMARKS
Dietro il sipario del Mito: il Seicento di Venezia nello sguardo di Giovanni Morelli
Behind the curtain of myth: seventeenth-century Venice in Morelli’s gaze
Ellen Rosand e Ilaria Contesotto

_________________

14 MAGGIO, h 15:00
FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI | BIBLIOTECA GIANNI MILNER

TAVOLA ROTONDA
Dalle fonti visive alla messa in scena: la produzione Marthaler / Viebrock dell’Incoronazione di Poppea, Basilea 2024
From the visual sources to the production: the Marthaler / Viebrock’s staging of L’Incoronazione di Poppea, Basel 2024

Guillaume Bernardi (York University, Toronto) e Mauro Calcagno (University of Pennsylvania)
con Anna Viebrock (scenografa e costumista)

_________________

14 MAGGIO, h 20:00
TEATRO LA FENICE | SALE APOLLINEE

CONCERTO
L’incoronazione del Teatro. Scene da Poppea
Allievi del corso OperaStudio del Conservatorio ‘Benedetto Marcello’
concertazione a cura di Valeria Montanari, Francesco Erle, Tiziano Bagnati

musiche di Claudio Monteverdi

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
_________________

15 MAGGIO, h 09:30
UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI | MALCANTON MARCORÀ | AULA GIOVANNI MORELLI

TAVOLA ROTONDA
Riflessioni sulle messe in scena dell’Incoronazione di Poppea negli ultimi venticinque anni
in onore di Giovanni Morelli
interventi di Francesco Bois, Ilaria Contesotto Maria Giordana Fiordelmondo, Chiara Girlando, Francesca Greppi, Eduardo Grumelli, Valentina Trovato

_________________

15 MAGGIO, h 11:00
UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI | MALCANTON MARCORÀ | AULA GIOVANNI MORELLI

TAVOLA ROTONDA
Giovanni Morelli e il Seicento
modera Ilaria Contesotto
interventi di Paola Budano, Eduardo Grumelli, Francesca Greppi, Valentina Trovato

_________________

15 MAGGIO, h 11:30
CONSERVATORIO BENEDETTO MARCELLO | SALA B. MADERNA

CONCERTO
Sospiri e melodie. Il canto del Seicento
Allievi della classe di Canto Rinascimentale e Barocco del Conservatorio ‘Benedetto Marcello’
docente preparatore Luca Dordolo

musiche di Giulio Caccini, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Felice Sances, Claudio Monteverdi, Benedetto Ferrari, Barbara Strozzi,

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
_________________

15 MAGGIO, h 14:00
FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI | SALA MEZÀ

PRESENTAZIONE
La nuova rivista Musica e Storia
Dinko Fabris e Anna Tedesco

_________________

15 MAGGIO, h 15:00
FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI | BIBLIOTECA GIANNI MILNER

CONVEGNO
I fantasmi nell’opera veneziana del Seicento

presiede Giada Viviani (Università di Genova)
Silke Leopold (Universität Heidelberg)
Il canto degli Dei, Francesco Manelli e i primordi dell’opera veneziana
Marco Bizzarini (Università di Napoli) – Silvia Urbani (Conservatorio ‘Benedetto Marcello’, Venezia)
Fantasmi monteverdiani
Joachim Steinheuer (Universität Heidelberg)
Da dialogo idillico a commedia rustica: La ninfa avara di Giambattista Marino e di Benedetto Ferrari
John Whenham (University of Birmingham)
Sidonio e Dorisbe di Fontei

_________________

16 MAGGIO, h 09:30
FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI | BIBLIOTECA GIANNI MILNER

CONVEGNO
I fantasmi nell’opera veneziana del Seicento

presiede Joachim Steinheuer (Universität Heidelberg)
Andrea Garavaglia (Université de Fribourg)
Opere veneziane con musiche di Francesco Lucio
Nicola Badolato (Università di Bologna)
«Il capriccio s’è affaticato per dargli l’essere»: L’Erginda (1652) e i drammi per musica di Aurelio Aureli al Teatro dei SS. Giovanni e Paolo
Sabine Ehrmann-Herfort (Istituto Storico germanico di Roma)
Non solo suoni perduti: le opere veneziane di Daniele da Castrovillari
Jean-François Lattarico (Université Jean Moulin Lyon 3)
Il fantasma di un fantasma. Dal Fantasma dittatore (1678) di Giovanni Francesco Saliti all’Emireno (1697) di Alessandro Scarlatti