Membra Iesu Nostri

Nella serie di appuntamenti musicali che, in occasione della ricorrenza delle Sacre Ceneri, la Fondazione Levi di Venezia dedica alla città di Venezia, nel 2011 vennero proposte alcune composizioni dei secoli XVII-XVIII relative al tema della Croce, esempio di due culture distinte e in apparenza contrapposte, ma in realtà saldamente legate da intensi e reciproci rapporti.

Libretto del Concerto per le sacre Ceneri, Venezia 9 marzo 2011
Officina Musicum, direttore Riccardo Favero

Oficina Musicum è un ensemble strumentale e vocale specializzato nella musicarinascimentale, barocca e classica. Fondata nel 2005 a Mussolente (Vi) dal clavicembalista e organista Riccardo Favero, Oficina Musicum si ispira già dal nome alla fabrica rinascimentale e all’opificina barocca – spazi di ricerca creativa dove artista e artigiano fondono le rispettive esigenze di qualità esecutiva e costruttiva – ad esempio producendo copie fedeli degli strumenti d’epoca. L’accuratezza del suono, basata su un’approfondita ricerca musicologica, è infatti uno degli obiettivi fondamentali perseguiti dal gruppo. Oficina Musicum affronta un repertorio che va dal Rinascimento al Classicismo, dedicando gran parte dell’attività alla riscoperta di autori italiani e di area veneta, finora poco eseguiti per la difficoltà di reperimento delle fonti, come G. Legrenzi, A. Lucchesi, B. Marini, A. Lotti, A. Grandi, N. Corradini, D. Castello ecc., utilizzando un approccio filologico alla ricerca degli elementi stilistici della tradizione italiana. Nelle esecuzioni vengono usate solo accurate ricostruzioni artigianali di strumenti e archetti del passato, per cercare di riprodurre i suoni originari, e lo scrupolo filologico si spinge a ritrovare le sonorità autentiche anche posizionando voci e strumenti nelle dislocazioni antiche, laddove esistano indicazioni in proposito.