Premio Alma Dal Co

Con la Fondazione Ugo e Olga Levi e con il Conservatorio ‘Benedetto Marcello’ di Venezia, il 9 maggio 2023 è stata firmata da Margherita Emma Turvani e da Mario Dal Co, genitori di Alma Dal Co, la Convenzione che istituisce il “Premio Alma Dal Co” e il Concerto dei Vincitori.
I genitori, contribuendo alla raccolta fondi con la Fondazione Ugo e Olga Levi, intendono sostenere le iniziative in memoria della figlia, alumna del Conservatorio ‘Benedetto Marcello’ di Venezia, dove si era diplomata in pianoforte nel 2012.
Il Premio avrà cadenza annuale e, per il 2024, consiste in cinque borse di studio destinate ai diplomati delle Classi scelte all’inizio dell’anno accademico. I premiati si esibiscono, insieme a studenti dei corsi accademici di pianoforte selezionati dal Conservatorio, nel Concerto dei Vincitori che si tiene in occasione della consegna dei premi .
Gli obiettivi della Fondazione sono delineati nell’articolo 2 dello Statuto:
“La Fondazione ha lo scopo di conservare, promuovere e valorizzare lo spirito e la visione scientifica che hanno caratterizzato l’impegno di Alma Dal Co nello studio, nella ricerca, nella didattica e nella musica”.
Le attività della Fondazione avranno al centro la promozione dei giovani e l’attenzione alla parità di genere.
Per il 2025 La Fondazione Alma Dal Co ETS ha in agenda le seguenti iniziative:
Venerdì 3 ottobre, 18:00, Sala del Portego, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Venezia e la laguna regolata
del prof. Francesco Musco, Presidente del CORILA (Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia).
Sabato 4 ottobre, 17:00, Sala Concerti del Conservatorio di Venezia Benedetto Marcello
Conversazione scienza e musica
con Massimo Cacciari, Sandro Cappelletto, Daniela Perani e Matteo Zuppi
Incontro – Concerto con i dottorandi del Conservatorio
La Terza Edizione del Premio Alma Dal Co e Concerto dei Vincitori si terrà sabato 29 novembre 2025 alle 17.30 nella Sala dei Concerti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Le Classi prescelte per il Premio sono: canto solistico, pianoforte, direzione di coro.
Per contribuire al programma di borse di studio in memoria di Alma:
Fondazione Ugo e Olga Levi onlus
IBAN: IT68B 03069 09606 10000 0069514
BIC/SWIFT: BCITITMM
Causale: borse di studio “Alma Dal Co”
