Concerto
in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Ensemble di musica medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Claudia Caffagni, direzione
Ilaria Sainato, coreografia
Quello della ballata è il genere poetico-musicale forse più rappresentativo ed esteso per numero di composizioni, del repertorio dell’ars nova italiana del Trecento. Il programma include tre delle cinque ballate monodiche tramandate dal Codice Rossi (1370ca.), rari esempi manoscritti di un’ampia tradizione musicale estemporanea e mnemonica di cui è presente una ricca trattatistica.
Programma
Anonimo veneto XIV sec.
Amor mi fa cantare alla francesca, I- Ravat 215, c. 18v
Anonimo veneto XIV sec.
Lucente stella, I- Ravat 215, c. 22
Gherardello da Firenze (ca. 1320–ca. 1363)
Donna l’altrui mirar, I- Fl, c. 31v
Bartolino da Padova (fl. c. 1365 – c. 1405)
Non correr troppo, I- Fl, c. 116
Francesco Landini (ca. 1325/35- 1397)
Donna s’i’ t’ho fallito, I-Fp, c. 1
Per seguir la speranza, I- Fl, c. 166
Questa fanciulla amor, F-BN, Pit, c. 70v
Partesi con dolor, I- Fl, c. 154v
Perché di novo sdegno/Vendetta far dovrei/Perché tuo servo, I- Fl, c. 164
Lasso! Di donna vana innamorato, I- Fl, c. 132
Che cosa è quest’amor, I- Fl, c. 163
Paolo da Firenze (c. 1355 – dopo sett. 1436)
Benché partito, F-BN, Pit, c. 84
Andrea da Firenze (?-1415)
Non più doglie ebbe Dido, I- Fl, c. 193v
Anonimo veneto XIV sec.
Per tropo fede, I- Ravat 215, c. 19v
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili secondo le norme vigenti