«Musica e storia», XVI/3 – Dicembre, 2008

pp. 510-773

 

L’aria col da capo a cura di Lorenzo Bianconi e Michel Noiray

Numero monografico dai Seminari della Fondazione Ugo e Olga Levi

Contiene: Lorenzo Bianconi – Michel Noiray, Premessa, pp. 515-517; Paolo Gozza, Storia musicale dell’aria, pp. 519-531; Anna Laura Bellina, Ripresa e isometria a Venezia dal 1680 al 1690, pp. 533-548; Marco Rosa Salva, Funzione drammaturgica delle arie nei drammi per musica di Matteo Norris, pp. 549-554; Manfred Hermann Schmid, Der Einfluss der Da-Capo-Arie auf Andere Arienformen. “Grecia tu offendi” aus Händels letzter Oper “Deidamia” von 1741, pp. 555-569; Raffaele Mellace, Il Sassone al bivio. Johann Adolf Hasse e l’aria col da capo, pp. 571-585; José Máximo Leza, L’aria col da capo nella zarzuela spagnola a metà del Settecento, pp. 587-613; Jean-Paul C. Montagnier, Da Capo Arias in French Church Music (c. 1700-1760), pp. 615-636; Sylvie Bouissou, Une absence d’équivalence. De l’”Aria col da capo” à l’époque de Rameau, pp. 637-649; Estelle Joubert, Public Perception and compositional responce. The Changing Role of the Da Capo Aria in Hiller’s Singspiele, pp. 651-663; Patrick Taïeb, L’air “da capo” dans l’opéra-comique de Dauvergne à Grétry (1753-1771), pp. 665-680; Andrea Chegai, Forma sonata e aria col da capo. Convergenze e finalità drammatiche, pp. 681-710; Damien Colas, Quale voce sentiamo nel da capo?, pp. 711-738; Martin Elste, The Da Capo Aria in the Twentieth Century. The Evidence of Recordings and the Aesthetics Behind, pp. 739-760; Marco Beghelli, Aria Col Da Capo: istanze esecutive ieri e oggi, pp. 761-772.

 

prezzo: non disponibile