«Musica e storia», XIII/1 – Giugno, 2005

pp. 1-187

Contiene: Angelo Rusconi, L’Ordalia della croce per il primato del «Cactus Romanus» sull’«Ambrosianus» nel Cod. 318 di Montecassino, pp. 5-23; Marino Nahon, Le origini del rondò vocale a due tempi. Tempo musicale e tempo scenico nell’aria seria tardosettecentesca, pp. 25-80; DAI SEMINARI DELLA FONDAZIONE LEVI: Claude Calame, I canti rituali che viaggiano: metafore pragmatiche nella poesia di Pindaro e Bacchilide, pp. 83-100; Alberto Camerotto, Voci e suoni dall’aldilà. L’utopia musicale dell’Elisio in Luciano di Samosata (VH II 5-16), pp. 101-129; Gabriella Moretti, Eventi sonori nei viaggi immaginari: tradizioni menippee, pp. 131.-145; Stefano Pittaluga, La “performance” di Apollonio, pp. 147-156; Barbara Faes de Mottoni, Eventi sonori ed esperienze mistiche in alcuni itinerari teologici tardo-antichi e medievali, pp. 157-175; CRONACHE: Paola Dessì e Cristina Di Zio, «La produzione musicale per la liturgia in Italia dopo il Vaticano II» XXXII Seminario di Studio. La musica nelle antiche civiltà mediterranee, Venezia Fondazione Ugo e Olga Levi, 21-23 ottobre 2004, pp. 179-187.

prezzo: non disponibile