Opera Performance ovvero Baroque opera in Performance

Il cuore del progetto rimane L'incoronazione di Poppea, scelta come caso di studio privilegiato per indagare il concetto di opera barocca, e del barocco stesso, nella messinscena moderna.

Dettagli della ricerca

Il progetto sviluppa le tematiche emerse dall’omonimo seminario diretto dai professori Ellen Rosand e Mauro Calcagno presso la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia nell’a.a. 2024-25, seguito dal convegno internazionale sullo stesso tema tenutosi alla Fondazione il 13 e il 14 maggio 2025 nell’ambito del Terzo Festival Giovanni Morelli (Dietro il sipario del Mito: il Seicento di Venezia nello sguardo di Morelli, 13-16 maggio). All’organizzazione di tale convegno e ai suoi lavori partecipò anche il Prof. Bernardi.

Il seminario si è concentrato sull’opera di Claudio Monteverdi L’Incoronazione di Poppea (1643) analizzando approfonditamente le sue fonti ed edizioni, nonché le esecuzioni e messe in scena moderne. Attenzione particolare è stata dedicata ai singoli personaggi dell’opera e ai tagli apportati nel corso del tempo. Si è trattato delle diverse modalità di rappresentazione sui palcoscenici di oggi e le strategie registiche per il coinvolgimento del pubblico e gli usi dello spazio scenico, comprendendo scenografia, colori, costumi, oggetti di scena e gestualità dei cantanti, anche in relazione alle fonti visive. Il seminario ha inoltre esaminato i problemi sollevati dall’intenzione di preservare fedeltà alla partitura e alla scenografia originale, questioni di drammaturgia del testo e della performance, le metodologie di studio della performance e della messa in scena, gli aspetti economici della produzione operistica barocca e l’impiego della multimedialità e intermedialità.

Il progetto intende ora sviluppare tali argomenti (molti dei quali anche trattati durante il convegno) nel corso di tre anni e perseguire relativi obbiettivi scientifici. Il cuore del progetto rimane L’incoronazione di Poppea, scelta come caso di studio privilegiato per indagare il concetto di opera barocca, e del barocco stesso, nella messinscena moderna. L’approccio metodologico proposto si basa sugli studi musicologici su opera e performance e quelli nelle aree interdisciplinari di artistic research, con il fine di promuovere un dialogo costruttivo tra pratica musicale, drammaturgia e musicologia.

Coordinatori scientifici

  • Ellen Rosand, Yale University

  • Mauro Calcagno, University of Pennsylvania

  • Guillaume Bernardi, York University

Componenti del gruppo di ricerca

  • Giuseppina Crescenzo, Conservatorio di Musica ‘E. F. Dall’Abaco’, Verona

  • Maria Giordana Fiordelmondo, Università di Udine

  • Chiara Girlando, École des hautes études en sciences sociales, Paris

  • Francesca Greppi, Università di Bologna

  • Valentina Trovato, Università degli Studi di Milano

Partners

  • Conservatorio “Benedetto Marcello” (Venezia)

  • Yale University (New Haven, CT)

  • University of Pennsylvania (Philadelphia, PA)