Romanze e Canzoni
Il progetto nasce dal desiderio di avviare la catalogazione e lo studio del repertorio di musica vocale da camera italiana dell’Ottocento e del primo Novecento, creando un database online a libero accesso.

Il progetto Romanze e canzoni nasce dal desiderio di avviare la catalogazione e lo studio del repertorio di musica vocale da camera italiana dell’Ottocento e del primo Novecento, creando un database online a libero accesso. Il lavoro ha come punto di riferimento la raccolta di spartiti che il compositore, interprete e musicologo Gianfranco Plenizio (1941-2017) ha assemblato in decenni di ininterrotta ricerca e studio, e ora conservati, in originale e/o in fotocopia, alla Casa della Musica di Latina diretta dal prof. Claudio Paradiso.
Il progetto ha coinvolto fin dall’inizio le università di Parma, Catania, Napoli, Bergamo, i conservatori di Napoli e Venezia, e l’Istituto Tostiano di Ortona. Queste istituzioni hanno collaborato fattivamente in vari modi, particolarmente fornendo tirocinanti che hanno lavorato nel data base.
La Fondazione Levi ha fornito ai tirocinanti una formazione tecnica, con il contributo della dott.ssa Giulia Clera, della prof. Carlida Steffan e dei docenti delle istituzioni partner.
Nel marzo 2025 sono state pubblicati sperimentalmente i primi risultati del data base LeviData
Partecipano alla ricerca studentesse e studenti tirocinanti delle università e dei conservatori, coordinati da Giulia Clera e Carlida Steffan, con la collaborazione dei proff. Paolo Russo, Maria Rosa De Luca, Giorgio Ruberti, Virgilio Bernardoni, Cesare Corsi.
Carlida Steffan
Paolo Russo, Università di Parma
Maria Rosa De Luca, Università di Catania
Giorgio Ruberti, Università di Napoli
Virgilio Bernardoni, Università di Bergamo
Cesare Corsi, Conservatorio di Napoli
Paolo Da Col, Conservatorio di Venezia
, Istituto Tostiano di Ortona
Claudio Paradiso, Casa della Musica di Latina