Lo spettacolo musicale dal secolo XIX ad oggi alla luce della storia

Libretti, scena, partiture, sistemi produttivi, drammaturgia
 
Partecipano:
Maria Ida Biggi (Università di Venezia Ca’ Foscari)
Emanuele d’Angelo (Accademia di belle arti di Bari)
Angela Ida De Benedictis (Paul Sacher Stiftung)
Giordano Ferrari (Université Paris 8)
Anselm Gerhard (Universität Bern)
Steven Huebner (McGill University)
Axel Körner (University College London)
Federica Marsico (Università di Venezia Ca’ Foscari
Vincenzina Ottomano (Universität Bern)
Guido Paduano (Università di Pisa)
Clemens Risi (Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg)
Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara)
Emilio Sala (Università di Milano)
Gerardo Tocchini (Università di Venezia Ca’ Foscari)
Luca Zoppelli (Université de Fribourg – CH)
 
Coordina:
Michele Girardi, Università di Venezia Ca’ Foscari
 
Il progetto intende coinvolgere in una discussione con cadenze periodiche – una volta per semestre, non necessariamente in presenza – un gruppo di specialisti riconosciuti che contribuiscano alla ricerca, su tematiche che abbiano per oggetto il teatro per musica in era moderna e contemporanea. Lo scopo è quello di organizzare almeno un un incontro (convegni, laboratori, o conferenze seminariali) all’anno, sempre che vi siano argomenti da discutere, presso la Fondazione Levi di Venezia, e diffondere le eventuali comunicazioni, volte in saggio scientifico e pubblicate in formato PDF, in guisa di rivista aperta con ISSN, da collocare nelle pagine in linea della Fondazione Levi.
 
Obiettivo non secondario è inoltre quello di favorire la formazione professionale di giovani studiosi, e il loro intervento nelle manifestazioni che si riusciranno a programmare.