Call for papers | Popolare di suoni. Pratiche, culture e diffusioni della popolarità in musica

Dal:al:10 Gennaio 2026
Luogo:

Venezia - Biblioteca “Gianni Milner”, Fondazione Ugo e Olga Levi

Organizzatore:

Fondazione Ugo e Olga Levi

Dettagli dell'evento

IV Convegno Annuale AlumniLevi
Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 20-21 marzo 2026

 

L’ambiguità che da sempre accompagna categorie come “folklore” e “popolare”, “popular” e “pop” costituisce un problema terminologico specifico della lingua italiana con cui la musicologia è spesso chiamata a confrontarsi. Al tempo stesso, la confusione lessicale permette di rivelare confini, connessioni e sovrapposizioni che simili nozioni stimolano nello studio delle pratiche musicali.

In continuità con queste premesse, il convegno di quest’anno  sarà dedicato al tema del “popolare”, sondandone le diverse articolazioni nei molteplici domini del fare musicale senza limitazioni di epoca, cultura o contesto geografico. La tematica si inserisce in un vasto orizzonte teorico ed ermeneutico, formulato nel corso del Novecento da studiosi quali Antonio Gramsci e Christopher Small, Richard Middleton e Thomas Turino. La nostra riflessione mira così a collocarsi nel solco di acquisizioni più o meno recenti in ambito di musicologia critica, etnomusicologia, audience reception studies, studi della popular music e della musica per audiovisivi, nonché sociologia della musica.
L’obiettivo non è quello di arrivare a definizioni stabili e univoche. Piuttosto, l’invito è a riflettere sul “popolare” (e sul suo correlato “popolarità”) come insieme di fenomeni, processi e meccanismi che possono spaziare dal successo di pubblico all’attribuzione (più o meno ideologica) di etichette a generi, pratiche o contesti. Sono dunque benvenuti contributi che esplorino le zone di sovrapposizione tra musica d’arte, musica popolare/folk e musica popular, in linea con la tripartizione proposta da Philip Tagg. Al contempo, il convegno intende indagare le continuità che caratterizzano nei vari ambiti i rapporti tra artisti-idoli e pubblico, inteso sia come ascoltatori sia come sfera pubblica. Un ulteriore aspetto di interesse risiede nella relazione tra processi mediali vecchi e nuovi nel contesto delle diverse industrie coinvolte nei fenomeni di popolarizzazione, così come nelle pratiche che si pongono sistematicamente al di fuori di esse.

 

Le presentazioni dei paper dovranno avere una durata di circa 20 minuti. Sarà possibile presentare anche paper in forma di recital – una prima sperimentazione per coadiuvare la collaborazione tra musicologi e performer. Il convegno si terrà presso la sede della Fondazione Levi a Venezia, in data 20 e 21 marzo 2026.

Gli abstract (max. 300 parole) dovranno essere inviati all’indirizzo alumni.levi@fondazionelevi.it entro il 10 gennaio 2026, dovrà contenere:
– il titolo della relazione;
– un abstract della lunghezza massima di 300 parole, che sintetizzi i contenuti della relazione, gli obiettivi della ricerca e gli apporti del proprio contributo per l’avanzamento delle conoscenze;
– una breve biografia accademica (max. 100 parole);
– l’elenco delle attrezzature tecniche richieste per la presentazione.

 

Post collegati