Note di carta: suoni e visioni dalla Biblioteca Gianni Milner – Art Night 2026
Venezia - Palazzo Giustinian Lolin
Fondazione Ugo e Olga Levi
Biblioteca Gianni Milner – Fondazione Ugo e Olga Levi


Note di carta: suoni e visioni dalla Biblioteca Gianni Milner
La Biblioteca Gianni Milner della Fondazione Ugo e Olga Levi presenta un piccolo e prezioso percorso espositivo dedicato alla figura del compositore trevigiano Ausonio De Lorenzi Fabris (1861-1935). L’idea nasce dalla valorizzazione del fondo, donato dagli eredi alla Fondazione nel 2014, che raccoglie un patrimonio di rilevante interesse musicologico composto da musica manoscritta e a stampa, libretti d’opera, bozzetti di costume, ritagli di giornali e documenti personali. Diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio ‘Benedetto Marcello’ nel 1885, De Lorenzi Fabris si distinse rapidamente nel panorama operistico nazionale: il fulcro della mostra è dedicato al suo capolavoro, Maometto II, dramma lirico su libretto di Taddeo Wiel. L’opera, dopo il successo al Teatro Malibran di Venezia nel 1892, conquistò le platee di Milano e Firenze, dove l’opera fu accolta con favore dalla critica dell’epoca, che ne apprezzò la potenza drammatica e la raffinata scrittura compositiva.
Tra i materiali esposti figurano: i documenti autografi del Maometto II e liriche per canto e pianoforte come Volo di Rondine e Sole d’Inverno, quest’ultima basata su un’ode di Giosuè Carducci; i suggestivi bozzetti ad acquerello di Napoleone Girotto, che danno volto ai personaggi di Maometto II, le copertine di spartiti pubblicate dagli editori Ricordi e Venturini, con bozzetti di Ezio Annichini e P. Orefice, esempi eccelsi dell’estetica Liberty dell’epoca e una rara lastra di peltro utilizzata per l’incisione dei frontespizi musicali.
Questa esposizione non rappresenta un’occasione per immergersi nell’atmosfera culturale della Venezia di fine Ottocento.
alle ore 19:00 e alle ore 20:00 il concerto Canzoni veneziane
