Mezzelune, stelle, corone e conchiglie: per una storia delle filigrane e delle mani di scrittura nei manoscritti musicali
- Conservatorio ‘Benedetto Marcello’
Venezia - Biblioteca “Gianni Milner”, Fondazione Ugo e Olga Levi
Conservatorio Benedetto Marcello
Gruppo di ricerca ‘La drammaturgia musicale a Venezia’ 1678-1797

L’evento, organizzato dal Conservatorio di musica ‘Benedetto Marcello’ con il gruppo di ricerca La drammaturgia musicale a Venezia 1678-1797 della Fondazione Ugo e Olga Levi, riunisce un gruppo di studiosi per riflettere su alcune questioni riguardanti le forme manoscritte di scrittura musicale nel contesto italiano ed europeo del XVIII secolo. Quali strumenti metodologici ha a disposizione lo studioso per identificare lo statuto testuale di un manoscritto, o per orientarsi nell’attribuzione dei testimoni? Attraverso una serie di casi studio, l’evento riapre inoltre il dibattito sull’autorialità nel Settecento, interpretando questo concetto alla luce della dimensione partecipata e condivisa che veniva spesso a connotare i processi creativi dell’epoca.
Coordinamento scientifico:
Paolo Da Col (Conservatorio di musica ‘Benedetto Marcello’); Giada Viviani (Università di Genova / Fondazione Levi)
Coordinamento organizzativo:
Elia Pivetta (Università di Pavia / Fondazione Levi)
9 OTTOBRE – Conservatorio ‘Benedetto Marcello’
h 14.30, Saluti istituzionali
h 14.45, Keynote Speech
Andrea Chegai (Università di Roma ‘La Sapienza’)
Le fonti della musica. Tra filologia e storia
h 15.15, I Sessione
Chair: Giada Viviani (Università di Genova)
Giovanni Polin (Conservatorio ‘A. Vivaldi’ – Alessandria)
Chi sono e come agivano i copisti professionali a Venezia a metà Settecento: qualche annotazione e alcuni problemi
Paolo Da Col e Silvia Urbani (Conservatorio ‘B. Marcello’ – Venezia)
Chiaretta e le virtuose della Pietà: le musiche nei leggii delle putte
h 16.30, II Sessione
Carmela Bongiovanni (Conservatorio ‘N. Paganini’ – Genova)
Gli autografi di Galuppi presso il Conservatorio Paganini di Genova: note e precisazioni
Martin Eybl (Università della Musica e della Arti performative – Vienna)
Paper and Copyists in Viennese Opera Scores, 1760–1775
h 17.30, discussione
10 OTTOBRE – Fondazione Levi
h 10:00, II Sessione
Chair: Paolo Da Col (Conservatorio ‘B. Marcello’ – Venezia)
Davide Pulvirenti (Università di Roma ‘Tor Vergata’)
«Della sua opera poco affatto ne rimane». Autorialità multiple in un libretto manoscritto del tardo Settecento
Cecilia Meluzzi e Elia Pivetta (Università di Pavia)
Il fondo Giustiniani del Conservatorio di Venezia (e l’ennesima furbata di Giuseppe Baldan)
h 11.30, II Sessione
Sarah Iacono (Conservatorio ‘A. Buzzolla’ – Adria)
Manoscritti ‘settentrionali’ a Napoli: alcuni casi di studio
Federico Lanzellotti (Università di Basilea)
Sei cantate attribuite a Carlo Ambrogio Lonati nel fondo Giustiniani del Conservatorio di Venezia
h 12.30, discussione finale
Ingresso libero