Il codice veneto Q15 del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna

Dal:1 Maggio 2026al:5 Maggio 2026
Luogo:

Venezia - Fondazione Ugo e Olga Levi

Organizzatore:

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano

Fondazione Ugo e Olga Levi

Dettagli dell'evento

Corso annuale di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Docente: Claudia Caffagni

 

Il codice Q15 conservato presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, è la più consistente antologia di musica polifonica del primo Quattrocento. Stando agli studi di Margaret Bent, fu compilato in Veneto in tre fasi – a Padova tra il 1420 e il 1435 (I fase) e a Vicenza tra il 1430 e il 1435 (II-III fasi) – da un unico copista (non identificato). Tra le aggiunte successive figurano una composizione senza testo e un indice parziale compilato da Guillelmus Musart.

Il codice tramanda 323 composizioni: 3 Introiti, 16 Kyrie (incluso un canto), 61 Gloria, 44 Credo (un duplicato: 31 = 88), 10 Sanctus, 8 Agnus, 109 mottetti, 12 laude (italiane e latine), 19 chansons francesi, 1 composizione senza testo (aggiunta successiva), 25 inni, 9 Magnificat, 3 sequenze.

Il lavoro didattico sarà incentrato su una selezione di composizioni di varia natura compositiva, presi come casi studio, a partire dalla lettura diretta della fonte, nella sua riproduzione digitale. Il processo di analisi e studio porterà ad un risultato performativo di alto profilo qualitativo.

 

Al termine delle lezioni, il corso sarà ospitato presso la sede della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia, che metterà a disposizione gli spazi e un contributo per sostenere parzialmente la trasferta degli studenti.
 

L’esito del lavoro svolto sarà presentato in un concerto pubblico a Venezia, 5 maggio 2025 e a Milano.