Venetia Mundi Splendor

presentazione del cd
Venetia Mundi Splendor
Musica e politica a Venezia tra Medioevo e Umanesimo
 realizzato dall’ensemble Oktoechos con la direzione di Lanfranco Menga per Tactus

Il disco contiene una raccolta di mottetti celebrativi scritti da musicisti italiani e di origine fiamminga nel periodo tra metà Trecento e metà Quattrocento per eventi ufficiali legati a personaggi politici e religiosi di Venezia. Le composizioni confermano il rilievo della musica nella vita della Repubblica con la sua tradizionale funzione di solennità e magnificenza, e mettono in luce nell’evolversi del mottetto le specificità italiane nel quadro del comune linguaggio europeo.

Ne discuteranno Gherardo Ortalli, professore emerito di Storia medioevale dell’Università Ca’ Foscari, e Luisa Zanoncelli, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi.

È in programma l’esecuzione di una selezione di brani della raccolta interpretati da Eugenia Corrieri, Lisa Friziero, Milli Fullin, Claudia Grimaz, Marija Jovanovic dirette dal Maestro Lanfranco Menga.

Ingresso su invito dalla Porta della Carta fino ad esaurimento dei posti
Per il ritiro degli inviti rivolgersi alla Fondazione Levi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00
t. 041 786777 – info@fondazionelevi.it

13 Novembre 2017