Progettare e finanziare la digitalizzazione dei beni culturali

5 Dicembre 2023 ore 9:30 - 17:00

Il secondo seminario del ciclo di formazione, frutto della collaborazione tra Fondazione Ugo e Olga Levi, Made In Heritage, e Lyra srl dedicato alla valorizzazione digitale dell’Heritage si terrà il 5 dicembre 2023.

Progettare e finanziare la digitalizzazione dei beni culturali: PNRR e altre strategie di finanziamento
Il seminario si concentrerà sulla ideazione e finanziamento dei progetti di digitalizzazione dei beni culturali. I partecipanti esploreranno le strategie di finanziamento disponibili, incluse le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e da altre strategie di finanziamento a livello locale, nazionale e internazionale.

Docenti:
Giulia Clera(Fondazione Ugo e Olga Levi)
Andrea Barbon (Made in Heritage, Digital Manager di Mind@ware)
Monica Calcagno (Università Ca’ Foscari Venezia)
Edoardo Segù(Innovation Consultant di Villani&Partners)
Mara Tognon (Regione del Veneto)

Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza (un giorno: 3 ore mattina, 3 ore pomeriggio)

Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire le coordinate generali per orientarsi nella scrittura, sviluppo e conduzione di progetti di digitalizzazione. Particolare attenzione
sarà dedicata alla stesura del documento tecnico, alle attività di auditing propedeutiche, al dimensionamento delle attrezzature necessarie, ai flussi di lavoro, alle
linee guida e standard di settore. Una sessione sarà appositamente dedicata ai bandi di finanziamento. I docenti illustreranno le strategie per il reperimento dei bandi, le buone norme di compilazione e gli errori più comuni. Saranno inoltre presentati alcuni progetti realizzati e gli strumenti finanziari utilizzati.

Lezione 1
La progettazione tecnica
(a cura di Andrea Barbon e Giulia Clera)
Analisi e scrittura del progetto; Progetto tecnico e realizzazione di un laboratorio; Alcuni casi