MusicaFoscari | Ned Rothenberg & Ensemble Musicafoscari

saxofono contralto, clarinetto, shakuhachi

Improvvisazione
Ensemble Musicafoscari con Ned Rothenberg

Un elemento fondamentale della voce strumentale di Ned Rothenberg è l’estensione del linguaggio dei fiati (sassofoni, clarinetti, flauti e shakuhachi) per incorporare la polifonia e un’accurata organizzazione microtonale, attraverso la manipolazione dei multifonici, la respirazione circolare e il controllo degli armonici. Utilizza gli strumenti non solo in un normale ruolo melodico, ma anche come motori ritmici e armonici in contesti sia solistici che d’insieme. La sua concentrazione sull’espansione del linguaggio sonoro è diretta verso possibilità più ampie di comunicazione musicale e mai verso la novità tecnica fine a se stessa.

Seguirà poi una performance che utilizzerà una combinazione di strategie per l’improvvisazione contemporanea, tra cui segnali per la conduction, ereditati da Butch Morris e da John Zorn, e materiale tematico scelto per unire strutturalmente il pezzo. Questi materiali saranno ideati congiuntamente da Ned Rothenberg e dall’Ensemble durante la preparazione del concerto.

L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti

Date:
6 Marzo