Il Roman de Fauvel

4 Maggio ore 15:30 - 8 Maggio ore 17:00

La prof.ssa Claudia Caffagni tiene a Milano alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado due corsi: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi a indirizzo medievale e Musica vocale su fonti originali medievali (COMI/07)

I due corsi, che si svolgeranno insieme in forma seminariale, sono dedicati allo studio del Roman de Fauvel, una pungente e amara satira allegorica contro la corruzione e gli abusi del potere, composta nel 1310 (1226 versi), poi completato nel 1314 (2054 versi) da Gervais de Bus, alto funzionario alla cancelleria della corte francese, il cui nome si nasconde sotto forma di anagramma alla fine del secondo libro. Tutti i volti noti della corte parigina e della scena religiosa vengono ‘interpretati’ da animali allegorici, tra i quali spicca il personaggio principale: Fauvel, uno stallone dal manto rossiccio, bestiale incarnazione dei vizi, simbolo di tutta la società francese e del suo sistema politico al tempo di Filippo IV il Bello.

L’attività didattica si propone di analizzare circa una trentina di composizioni, di generi musicali diversi nell’intento di far comprendere attraverso l’esperienza diretta sulla fonte originale, la poliedricità del repertorio musicale, nella sua funzione narrativa di interscambio con il testo. Dal punto di vista metodologico il lavoro prevede la decodificazione e lettura sulla fonte originali dei brani scelti, la comparazione con eventuali fonti parallele, una fase di trascrizione del materiale musicale a uso performativo, l’analisi delle strutture testuali e musicali oltre l’approfondimento di tutte le questioni legate alla prassi esecutiva.

Al termine delle lezioni, il corso sarà ospitato presso la sede della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia, che metterà a disposizione gli spazi e un contributo per sostenere parzialmente la trasferta degli studenti.

L’esito del lavoro svolto sarà presentato in un concerto pubblico a Venezia 8 maggio 2024 e a Milano.

4 Maggio ore 15:30
8 Maggio ore 17:00