Il mottetto in Italia

Ilenia Maria Passerini,  voce
Norma Torti, viella

Claudia Caffagni, liuto e direzione

Il mottetto in Italia è un genere di cui si ha una prima descrizione nel trattato di Antonio da Tempo, Summa artis rithmici vulgaris dictaminis, (1332) e di cui abbiamo i primi esempi musicali composti da Marchetto da Padova, teorico dell’Ars nova italiana. Nasce principalmente come genere musicale celebrativo legato inizialmente all’area venete (Padova e Venezia) e comunque alle corti del nord. Le occasioni per le quali venivano composti potevano essere le più varie: l’investitura di un doge (Marce Marcum imitaris; Carminibus festos / O requies populi), la celebrazione di un duca (Lux purpurata), di un personaggio potente (Ut te per omnes celitus/Ingens alumnus Padue) o di un ordine religioso (Dominicus a Domo), l’investitura di un vescovo (O felix templum jubila) l’annessione di un nuovo territorio (Venecie mundi splendor), l’inaugurazione di un nuovo luogo di culto (Nuper rosarum flores) o la celebrazione di una città (O felix flos florentia).

Il programma presentato è risultato di un lungo processo di studio che prevede la lettura e l’analisi dei brani sulle fonti originali, la comparazione con eventuali fonti parallele, la loro trascrizione moderna, l’analisi delle strutture testuali e musicali oltre all’approfondimento di tutte le questioni legate alla prassi esecutiva. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla sperimentazione relativa al dialogo tra voci e strumenti, basata su un attento studio del rapporto testi musica trasmesso dalle fonti.

Ingresso libero fino ad essaurimento dei posti disponibili

Per informazioni:
info@fondazionelevi.it