Adriano Banchieri musico universale

27-28 gennaio 2023
Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi
diretta streaming YouTube – Fondazione Levi

Adriano Banchieri (Bologna, 1568 – ivi, 1634) rientra nel novero delle personalità musicali più interessanti e versatili nel periodo a cavaliere tra Cinque e Seicento. Monaco olivetano, compositore prolifico nell’ambito della polifonia sacra e profana, fu altresì attivo come autorevole teorico della musica, ingegnoso didatta, nonché autore di spiritosi scritti letterari, alcuni dei quali tuttora diffusi e ben noti, come nel  caso del Cacasenno aggiunto al Bertoldo e Bertoldino di Giulio Cesare Croce. Le sue commedie madrigalesche, e in particolare la celebre Barca di Venezia per Padova, pur inserendosi nel filone inaugurato da Orazio Vecchi, si distinguono per un umorismo irresistibile che conferisce a questo autore anche una spiccata rilevanza nel campo della storia teatrale. Per queste ragioni è parso opportuno dedicare a Banchieri un convegno internazionale di studi al fine di aggiornare le ricerche su molteplici aspetti, tra cui le acquisizioni storico-biografiche, la musica sacra, i madrigali, le commedie madrigalesche, gli scritti teorici, i rapporti con i musicisti coevi e con le accademie, le opere letterarie, il concetto di “asinità” (centrale anche nel pensiero di Giordano Bruno), la recezione a nord delle Alpi. L’iniziativa si inserisce nel programma pluriennale del Gruppo Tradimus della Fondazione Levi ricollegandosi sia ai precedenti studi sulla diffusione della musica italiana nell’Europa centrale, sia all’approfondimento degli scritti di Gioseffo Zarlino sul fronte della teoria musicale rinascimentale.

Marco Bizzarini e Joachim Steinheuer

Dinko Fabris, Università della Basilicata
Piero Mioli, Conservatorio di Bologna
Daniele Torelli, Civica scuola di musica Claudio Abbado