«Musica e storia», XVII/3 – dicembre, 2009

Numero monografico dedicato alla teoria della musica per film, a cura di Roberto Calabretto, realizzato e stampato nel 2016.

 

contiene: Gianni Rondolino, La musica cinematografica: teoria e storia; Irene Comisso, L’“Allgemeines Handbuch der Film-Musik” di Erdmann-Becce-Brav e il dibattito teorico-estetico nella pubblicistica del primo Novecento, pp. 578-598; Peter Moormann, Music and sound as counterpoint? Aesthetic discussions about film music in Germany triggered by the advent of sound film in the late 1920s, pp. 599-606; Umberto Fasolato, Balázs e la problematica attesa del film sonoro del futuro, pp. 607-622; Sergio Miceli, Da Kurt London (1936) a Theodor W. Adorno (1947): due miti da ridimensionare, pp. 623-636; Giovanni De Mezzo, Teoria e prassi negli scritti cinematografici di Vittorio Gelmetti, pp.637-678; Marco Targa, La prassi della compilazione musicale nel cinema muto italiano, pp. 679-700; Günter Krenn, “From the silver rose to the silver screen.” Richard Strauss’ Filmmusik für den österreichischen Stummfilm “Der Rosenkavalier” (1926), pp. 701-720; Marco Cosci, Alle origini del modernismo. Questioni e dibattiti intorno alla “nuova musica” di Hollywood, pp. 721-738; Anna Katharina Windisch, Pressing the Trade Press. Sources for Silent Film Music Research in the American Trade Magazine Moving Picture World, pp. 739

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