TRA.DI.MUS
Salvatore Sciarrino e la musica antica L’iniziativa si proporrà di esplorare il profondo legame tra l’opera del celebre compositore siciliano e le tradizioni musicali del passato, comprendente autori come Guillaume de Machaut, Claude Le Jeune, Carlo Gesualdo, Alessandro Stradella, Bach e Mozart

In occasione dell’incontro di studio La musica policorale tra Cinquecento e Seicento: Italia-Europa dell’Est (15-16 Maggio 2009), alla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia si è costituito il gruppo di studio internazionale Tradimus, Tracking the Dissemination of Italian Music in Europe, Sixteenth-Sevententh century, che rivolge la propria attenzione all’area culturale dell’Europa centro-orientale. In seguito al convegno internazionale su Gioseffo Zarlino (Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, dicembre 2017), il gruppo Tradimus ha deciso di affiancare allo studio della recezione in Europa della musica italiana nei secoli XVI-XVII anche approfondimenti sulla coeva teoria musicale e sulla prassi esecutiva.
l prossimo convegno internazionale del Gruppo Tra.di.mus della Fondazione Levi, da realizzarsi nel 2027, avrà come tema Salvatore Sciarrino e la musica antica. L’iniziativa si proporrà di esplorare il profondo legame tra l’opera del celebre compositore siciliano – Leone d’Oro alla Carriera per la Musica dalla Biennale di Venezia nel 2016 – e le tradizioni musicali del passato, comprendente autori come Guillaume de Machaut, Claude Le Jeune, Carlo Gesualdo, Alessandro Stradella, Bach e Mozart. Il linguaggio innovativo del compositore, la sua ricerca sul silenzio e sul suono, hanno spesso attinto a elementi, tecniche o suggestioni provenienti dal patrimonio storico eurocolto, trasfigurandoli in una chiave squisitamente contemporanea. Proponiamo di realizzare il convegno nel 2027, in occasione dei festeggiamenti per gli 80 anni del compositore (nato il 4 aprile 1947), sia all’interno di un’edizione del Festival Morelli, sia intorno al Concerto delle Ceneri della Fondazione Levi nel quale potrebbero essere programmate opere di Sciarrino e di compositori come Gesualdo. Le Jeune ed altri.
Marco Bizzarini, Università di Napoli
Joachim Steinheuer, Heidelberg Universität
Silke Leopold,, Heidelberg Universität
Sabine Hermann-Herfort
Andrea Garavaglia, Université de Fribourg
Paolo Somigli, Libera Università di Bolzano