Sante Zanon (1899-1965), una vita tra le note
Treviso - Sala verde di Palazzo Rinaldi
Comune di Treviso
Fondazione Ugo e Olga Levi
Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon

60 anni dalla scomparsa 1899 – 1965
A sessant’anni dalla sua scomparsa, il maestro fontese Sante Zanon sarà il protagonista dell’evento fissato per il giorno 17 ottobre 2025. Non un semplice concerto ma un racconto a più voci per scoprire la sua vita, il suo lavoro e il suo mondo, arricchito da documenti e materiali recentemente ritrovati.
Negli ultimi mesi, Massimiliano Bigazzi e Claudia Canella hanno lavorato alla revisione e all’aggiornamento del Fondo Sante Zanon, custodito dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia. Questo intervento si è reso necessario dopo l’arrivo, da parte della famiglia Zanon-Todesca, di una seconda e preziosa donazione di materiali, giunta quando il catalogo del fondo era già stato completato (2013).
Durante la serata il pubblico sarà accompagnato in un viaggio narrativo che includerà disegni, fotografie, filmati, registrazioni sonore, attestati di merito e testimonianze dirette. Un’occasione per rivivere la storia di Sante Zanon, non solo attraverso la musica, ma anche attraverso le memorie che continuano a mantenerlo vivo nella coscienza e nel cuore della comunità.
Claudia Canella, Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia
Massimiliano Bigazzi, pianista e direttore di coro
con
Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon
Ingresso libero