La Fondazione

La Fondazione Ugo e Olga Levi per gli studi musicali onlus è stata istituita nel 1962 con atto di donazione di Ugo Levi in omaggio alla volontà della moglie Olga Brunner e in ricordo della comune passione per gli studi musicali.

Lo Statuto definisce le seguenti finalità:

la destinazione di Palazzo Giustinian Lolin in Venezia quale sede di studi e di manifestazioni musicali ad alto livello;

– la presenza una biblioteca […] per studi storici sulla musica di tutti i paesi, di tutti i tempi, di tutte le forme e tendenze;

– l’organizzazione di cicli di esercitazioni, di concerti, di conferenze, di dibattiti ed, in genere, di manifestazioni musicali private o pubbliche nelle più elevate espressioni, con particolare riguardo all’interpretazione e alla composizione.

La Fondazione Levi si occupa di ricerche musicologiche ed etnomusicologiche in ambito veneto, nazionale ed europeo, anche con la catalogazione e lo studio di fondi musicali. La sua più che cinquantennale esperienza ha portato a prediligere la creazione di gruppi di ricerca di respiro internazionale su un tema specifico, a capo di sottogruppi di studiosi. In incontri regolari gli esiti dei lavori sono messi a confronto e controllati.
Associata all’attività di ricerca si è sviluppato, nel corso degli anni, una importante attività editoriale.