Tullia Magrini (1950-2005)

Tullia Magrini compie la sua formazione musicale al Conservatorio di Bologna (Pianoforte nel 1972 e Composizione nel 1975) e quella scientifica presso l’Ateneo bolognese (laurea in Scienze economiche e sociali nel 1973). Inizia la sua attività didattica come docente di Storia della musica dapprima nel Conservatorio di Rovigo (dal 1975) e successivamente in quello di Bologna (dal 1979). Negli stessi anni avvia la sua collaborazione con il Corso di laurea in DAMS dell’Università di Bologna con una serie di seminari di Etnomusicologia. Dopo un triennio di docenza svolto presso l’Università di Catania come Professore associato (dal 1988), sul principio degli anni ’90 viene chiamata al DAMS di Bologna, ove svolge l’attività didattica, di ricerca e di organizzazione ininterrottamente fino alla sua prematura scomparsa. Vi insegna dapprima Teoria musicale e Storia delle teorie musicali, poi, dal 1993, Antropologia musicale, disciplina che in quel momento rappresenta una novità assoluta nell’Università italiana.

Ha fatto parte del Comitato scientifico della Fondazione Levi dal 1991 al 2005 introducendo il ciclo di Meeting dell’ICTM Study Group on the “Anthropology of Music in Mediterranean Cultures”.

____________

Bibliografia dei lavori di Tullia Magrini [pdf, 47 kb]
Link al weblog dedicato Tullia Magrini: in memoriam
Biografia su wikipedia