Polifonie e Cori Spezzati e Concerti Policorali a San Marco nel Cinquecento

La tecnica policorale, già sperimentata in area veneta nel primo quarto del sec. XVI da Ruffino Bartolucci d’Assisi, Francesco Santacroce, Gaspare De Albertis, Giordano Pasetto e Nicolò Olivetto, viene perfezionata dal musicista fiammingo Adrian Willaert dopo che nel 1527 è stato eletto maestro di cappella in San Marco a Venezia. Il principio sul quale si basa questo genere musicale è quello dell’antico canto antifonico, per cui i versetti dei salmi sono intonati da due semicori omogenei che si avvicendano nell’esecuzione. Tuttavia, l’alternanza tra i due gruppi polifonici permette la moltiplicazione dei risultati timbricodinamici, date le diverse combinazioni possibili tra le voci che si muovono al grave e all’acuto secondo esigenze di ordine e simmetria.

Libretto del Concerto per le Sacre Ceneri – Venezia, chiesa di Santa Maria Formosa Mercoledì 25 febbraio 2009

L’Ensemble Orologio è un complesso vocale e strumentale costituito da Davide De Lucia nel 2000, con lo scopo di creare un gruppo specializzato nell’interpretazione della musica composta nei secoli XVI e XVII. Attraverso lo studio dei trattati, il recupero filologico delle fonti e l’impiego di strumenti antichi o di copie fedeli, l’Ensemble si propone di fare riascoltare composizioni inedite e i grandi capolavori della musica rinascimentale e barocca, così come potevano essere stati pensati ed eseguiti dai loro stessi autori. L’Ensemble ha effettuato numerosi concerti in sedi prestigiose ed ha allestito importanti produzioni. Tra le più recenti si segnalano: Cantica Sion di Alessandro Orologio, Passione secondo Giovanni, Oratorio di Natale e Mottetti di Johann Sebastian Bach, Missa pro defunctis di Crist óbal de Morales, Missa sine nomine di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Vespro della Beata Vergine e Vespro di Natale di Claudio Monteverdi, Missa in Nativitate Domini e All’ombra della basilica ducale con musiche policorali e polistrumentali del Cinque e Seicento veneziani. Collaborano regolarmente con il gruppo strumentisti e cantanti di fama internazionale, stabilmente impegnati con i maggiori ensembles di musica antica d’Europa, come Bruce Dickey, Doron Sherwin, William Dongois, Giorgio Fava, Fabio Missaggia, Emma Kirkby, Furio Zanasi, Daniele Carnovich, Sergio Foresti, Alessandro Carmignani, Markus Forster, Laura Antonaz, Anna Simboli, Gian Paolo Fagotto, Mario Cecchetti e Luca Dordolo. Il direttore artistico dell’Ensemble, fin dalla sua costituzione, è Davide De Lucia.