Eventi passati

XIX Concerto per il Mercoledì delle Ceneri

14 Febbraio ore 21:00 - 22:30
chiesa di Santa Maria del Carmelo Venezia,

Michele Campanella, maestro concertatore al pianoforte

Monica Leone, pianoforte 'di ripieno'
Silvio Celeghin, armonium
Goar Faradzhian, soprano
Eva Maria Ruggieri, mezzosoprano
Francesco Lucii, tenore
Ying Zhihao, bassobaritono
Coro di Piazzola sul Brenta diretto da Paolo Piana

Il programma prevede l’esecuzione della Petite messe solennelle, testamento musicale e spirituale di Gioachino Rossini, composta nel 1863 dopo i decenni di silenzio seguiti alla composizione del Guglielmo Tell; fu eseguita per la prima volta nel 1864 nel palazzo parigino della Contessa Louise Pillet-Will alla quale è dedicata.

Suoni di una memoria frammentata. Repertori musicali ebraici in Italia

15 Febbraio - 18 Febbraio
Venezia

15-16 Febbraio 2024
Università Ca' Foscari, Venezia
18 febbraio 2024

Un convegno internazionale sulla musica ebraica, che pur mantenendo un focus musicologico ed etnomusicologico, accoglie contributi con un approccio multidisciplinare.

Find out more »

I Grandi del Cinema italiano e il Recitativo nell’opera: alla ricerca di stilemi musicali

19 Febbraio ore 15:00
Canale YouTube

Una ricerca innovativa di Francesco Erle che in una serie di puntate video presenta risultati basati su diverse metodologie, combinate per esplorare diversi obiettivi di analisi.
CAPITOLO IV: Gli stilemi di intonazione della tradizione: il parossistico. Vittorio Gassman

Marzo 2024

Metodologie e tecnologie per la digitalizzazione dei beni culturali: strumenti, algoritmi di intelligenza artificiale e piattaforme web

5 Marzo ore 9:30 - 17:30

Terzo seminario del ciclo di formazione, frutto della collaborazione tra Fondazione Ugo e Olga Levi, Made In Heritage, e Lyra srl dedicato alla valorizzazione digitale dell’Heritage.
Iscrizioni entro il 26 febbraio 2024.

MusicaFoscari | Ned Rothenberg & Ensemble Musicafoscari

6 Marzo ore 20:30 - 22:00
Auditorium Santa Margherita, Campo Santa Margherita
Venezia,

Ned Rothenberg
in solo, saxofono contralto, clarinetto, shakuhachi | Improvvisazione Ensemble Musicafoscari con Ned Rothenberg

Find out more »

I grandi del cinema italiano e il recitativo nell’opera: alla ricerca di stilemi musicali

18 Marzo ore 18:00 - 19:00
Fondazione Ugo e Olga Levi, Sestiere San Marco, 2893
Venezia, 30124 Italia

Presentazione della ricerca di Francesco Erle, che in una serie di 8 puntate trasmesse sul canale YouTube della Fondazione Levi, ha presentato i risultati basati su metodologie combinate per esplorare diversi obiettivi di analisi. Alla base del percorso è una considerazione sulla evoluzione storica solo apparentemente slegata dei due grandi momenti artistici: il cinema e l’opera.
Roberto Calabretto dialoga con Francesco Erle

Numeri per comporre: (ancora) sul basso continuo nella Venezia del Prete Rosso

21 Marzo ore 17:00 - 18:00
Fondazione Giorgio Cini

Incontro musicologico a cura di Elia Pivetta del gruppo di ricerca Levi ‘La drammaturgia musicale a Venezia (1678-1792)’

Find out more »

Call for Papers per la rivista “Musica&Figura”

28 Marzo

Call for Papers - Musica & Figura (M&F) ISSN 2284-032X (Print) Segnaliamo una Call for Papers per la rivista “Musica&Figura” (M&F), accreditata dall’ANVUR, pubblicata con il contributo del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e della Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.   La rivista promuove studi interdisciplinari sulla storia della musica e dell'arte e intende, ove possibile, illuminarne i rapporti e le connessioni tra le due discipline. M&F è pubblicata dalla casa editrice Il Poligrafo dal 2013.…

Find out more »

Concorso Internazionale per Contrabbasso “Domenico Dragonetti – Città di Venezia”

30 Marzo
Conservatorio ‘Benedetto Marcello’

Il Concorso avrà luogo il 30 e 31 maggio e il 1° giugno 2024, presso la Sala Concerti del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
Iscrizioni entro il 30 marzo 2024

Aprile 2024

Diffusione e fruizione dei beni culturali digitalizzati: OPAC, portali di Public History, Social Media e contenuti derivati

4 Aprile ore 9:30 - 17:30
Fondazione Ugo e Olga Levi, Sestiere San Marco, 2893
Venezia, 30124 Italia

Quarto seminario del ciclo di formazione, frutto della collaborazione tra Fondazione Ugo e Olga Levi, Made In Heritage, e Lyra srl dedicato alla valorizzazione digitale dell’Heritage.
Iscrizioni entro il 27 marzo 2024

+ Esporta eventi