Un fiore di speranza sulla via della seta – Concerto per la Cina

CONCERTO PER LA CINA
CON UN COLLEGAMENTO DA WUHAN

23 febbraio, ore 15.30
Venezia, Conservatorio “Benedetto Marcello”

Programma

Molihua fiori di gelsomino è una famosissimo quanto antico motivo tradizionale cinese da cui Puccini trasse ispirazione per un brano di Turandot. Sarà questo il senso di un abbraccio virtuale che avverrà il 23 Febbraio prossimo alle 15.30 nel concerto straordinario del Conservatorio “Benedetto Marcello”, a favore del mondo culturale cinese.
L’evento è promosso dalla Fondazione Ugo ed Olga Levi e dal Conservatorio Benedetto Marcello, in collaborazione con Francesco Stochino Weiss operatore culturale veneziano impegnato in Cina in molti progetti musicali.

L’evento prevede diversi momenti musicali ad opera di giovani artisti cinesi ed italiani tutti allievi del Conservatorio in differenti spazi di Palazzo Pisani.
Il concerto prenderà il via nel portego del primo piano nobile, uno dei luoghi più scenografici del palazzo, dove verrà eseguita musica da camera sia vocale che strumentale. Successivamente, in Sala Concerti vi sarà la messa in scena de “La serva padrona” opera buffa di Gian Battista Pergolesi che in questi giorni (13, 14 e 15 febbraio) debutta sul palco del Teatro Malibran.
A conclusione dell’opera verranno eseguiti in collegamento streaming con Wuhan tre brani l’ultimo dei quali è la celebre e antica canzone popolare Molihua “fiori di gelsomino” da cui Puccini ha tratto il finale di Turandot. Venezia e Wuhan la canteranno all’unisono.

Il concerto verrà trasmesso in diretta streaming sul sito del Conservatorio e della Fondazione Levi, e sarà diffuso in Cina sul sito kuke.com con una previsione di oltre 50 milioni di contatti.

Si tratta della prima iniziativa della Fondazione Levi a favore della Cina che segue la sua presenza museale e musicale a Pechino nel 2019.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

DIRETTA IN STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DELLA FONDAZIONE LEVI

Servizio del Tg regionale del Veneto