Un fiore di speranza sulla via della seta

13 Marzo 2020 ore 12:30 - 14:00

Il concerto andrà in onda il 13 marzo alle ore 12.30 in Cina nella principale piattaforma di musica classica Kuke.com legata al noto direttore d’orchestra Long Yu.
La Fondazione Levi propone il video del concerto, organizzato in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, così come verrà trasmesso sul canale cinese a partire dalle 12.30 sul canale YouTube istituzionale.

A Venezia lo scorso 23 febbraio su iniziativa della Fondazione Ugo ed Olga Levi, al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia si è tenuto un Concerto per la Cina, eseguito da allievi e docenti del Conservatorio stesso con uno straordinario collegamento in streaming con Wuhan dove una mezzosoprano ha cantato all’unisono con Venezia.

L’evento é stato promosso in stretta collaborazione con l’ Istituto culturale dell’Ambasciata Cinese a Roma, diretto dalla Sig.ra Rong Xu, il nostro Istituto Italiano di Cultura a Pechino, diretto dal Dott. Franco Amadei,  il Ministero della cultura cinese a Pechino, con il supporto della Camera di commercio italiana a Pechino.
Lo scopo era un abbraccio ideale tra giovani musicisti in una Wuhan che esce dalla pandemia e Venezia che oggi è particolarmente colpita. Infatti il concerto si è tenuto senza pubblico ed è stato l’ultimo evento dal vivo prima della chiusura di tutti gli spazi culturali.

13 Marzo 2020

Conservatorio Benedetto Marcello