The Musical Box

11 Ottobre 2018 ore 14:00 - 12 Ottobre 2018 ore 17:00

Comporre per il cinema e la televisione

Convegno di studi a cura di Luca Bandirali, Roberto Calabretto, Daniela Castaldo

Il Convegno è in programma l’11 e 12 ottobre, nell’aula 7 presso lo Studium 2000 dell’Univesrità del Salento (Lecce), all’interno delle attività Dams_ AID e in collaborazione con Università degli Studi di Udine, Fondazione Ugo e Olga Levi onlus.

La problematicità nel definire un possibile statuto della scrittura cinematografica accompagna la storia del cinema sin dalle prime teorizzazioni venute alla luce durante l’età del muto e ha comportato una serie di molteplici atteggiamenti in sede compositiva. Come si realizza la partitura che poi andrà in sala di registrazione? Quali strategie utilizza un compositore nel momento in cui deve commentare le immagini in movimento? Come si è evoluta la scrittura nel corso del tempo? È possibile tracciare una tipologia della musica per film? Non è facile rispondere a simili quesiti. Nel corso del Convegno un gruppo di compositori, alcuni studiosi di musica per film e un gruppo di giovani dottori di ricerca cercheranno di offrire alcune risposte a queste domande, nella consapevolezza delle continue aperture che questo genere di problemi inevitabilmente crea. Il confronto fra le esperienze di alcuni protagonisti della musica per film del cinema italiano e americano e la presenza di personalità che hanno dedicato la loro attività di ricerca a questi problemi darà vita ad un dibattito di grande interesse e dalle molteplici sfaccettature.

Programma del convegno

11 ottobre, 14.30
Pratiche compositive
Relatori: Michael Levine, Franco Piersanti, Riccardo Giagni, Daniele Furlati, Paolo Buonvino