Caricamento Eventi

Musica per film

  • Questo evento è passato.

27 Marzo ore 10:00 - 15:00

In una sua celebre profezia, pronunciata nei primi decenni del secolo scorso, Hans Heinz Stuckenschmidt dichiarava che molto presto gli storici sarebbero stati costretti «ad aggiungere un ulteriore capitolo alla storia della musica» dedicato alla musica per film, in quegli anni relegata a fenomeno marginale e snobbata dalle istituzioni accademiche. Nel corso del tempo questa situazione è cambiata e anche la musicologia si è posta il problema di definire percorsi e traiettorie in cui contestualizzare la musica per film, anche al fine di una visione organica della storia della musica del ventesimo secolo. Continua.

 

 

Nel generale processo di ‘riabilitazione’ della musica per film, avvenuto negli ultimi decenni e caldeggiato anche da molti nomi illustri della musicologia, si rivela quanto mai importante avviare una seria e attenta riflessione sulle fonti storiografiche che hanno accompagnato sin dalla nascita la storia della settima arte. Continua.

 


Le nuove scritture musicali cinematografiche sempre più utilizzano software per la creazione musicale. Tale situazione ha reso obsolete le tradizionali prassi compositive, ormai relegate ai margini della produzione musicale cinematografica. Come ben scrive Hans Florian Zimmer, il computer oggi è divenuto un vero  e proprio strumento musicale «and then more virtuistic you get on that, the better you can express your ideas». Ma, nonostante un cospicuo numero di compositori utilizzi il computer in tal senso, ad oggi non si dispone di uno studio scientifico approfondito sul metodo di scrittura e sul processo tecnologico alla base della creazione di una score cinematografica.

 

Details

Date:
27 Marzo
Time:
10:00 - 15:00